cropped-agei-1.png

Newsletter A.Ge.I.

Questa newsletter veicola sia le informazioni A.Ge.I. che quelle per le quali è stato richiesto all’Associazione un supporto per la diffusione
Si ricorda che le iniziative vengono inoltre inserite nel servizio di Calendario del sito A.Ge.I.
Si prega di tenere conto delle indicazioni operative riportate al termine di questo messaggio.
Hai rinnovato la tua quota sociale? – Se ancora non hai potuto farlo, considera per favore la possibilità di effettuare il rinnovo (o l’iscrizione). Utili informazioni in proposito si trovano in questi messaggi e alla specifica pagina del sito. Si ricorda che le domande di iscrizione all’AGEI di geografi non strutturati devono essere inviate al Presidente e al Segretario, per conoscenza, corredate del curriculm, dell’elenco delle principali pubblicazioni e di una lettera di presentazione firmata da due soci AGEI. Per i Dipartimenti che prevedono il versamento (o rimborso) della quota con fondi di ricerca si fa presente che l’A.Ge.I. non ha partita iva ma codice fiscale (97043010582).
Dall’A.Ge.I.:
  • Si ricorda che la gran parte dei gruppi di lavoro è ora dotata di una propria pagina all’interno del sito sociale. Si tratta di uno strumento operativo a piena disposizione di ciascun gruppo, i cui contenuti sono totalmente e in ogni momento aggiornabili dalla coordinatrice o dal coordinatore (le pagine sono consultabili QUI). In molti casi sono stati inseriti, talvolta liberamente scaricabili, diversi testi di riferimento. La Segreteria è a piena disposizione per supportare quei gruppi che non avessero ancora potuto provvedere a causa di difficoltà tecniche.
  • Consulta a questo link le prossime scadenze ed eventi (NB: nel caso vi fossero più scadenze nello stesso giorno, sarebbero poste una dopo l’altra sotto l’etichetta che indica il giorno).
  • Si invita ad utilizzare la pagina Facebook (anche utilizzando i commenti per eventuali segnalazioni o suggerimenti) e a seguire il flusso informativo Twitter dell’A.Ge.I. (realizzati anche grazie all’impegno di Sara Carallo e Arturo Gallia a supporto del Segretario).
Dall’EUGEO:
Il 13 e 14 aprile si sono svolti a Varsavia, in coincidenza con il Congresso nazionale dei geografi che festeggiava i 100 anni della Società Geografica polacca, il Seminario e l’Assemblea Generale EUGEO. In queste occasioni è stato presentato il complesso delle iniziative italiane per la Notte Europea della Geografia. L’attività italiana è stata oggetto di particolare apprezzamento ed è stata citata dal coordinamento europeo della “Notte” come esempio di positiva adesione all’iniziativa. L’Associazione Europea valuta con grande favore l’esito di questa prima edizione a scala continentale, considerando l’importanza, percepita da tutti i membri EUGEO, di lavorare per rendere la percezione che il pubblico ha della disciplina più aderente alle sue effettive potenzialità, anche operative. È per questo che EUGEO sta valutando la possibilità di rendere annuale questo appuntamento, anche se in molti altri Paesi si realizzano già numerosi eventi con simili finalità, che richiedono un grande impegno di alcuni membri EUGEO.
Nell’occasione delle celebrazioni per il centenario della loro Società Geografica, le geografe e i geografi polacchi hanno indirizzato a tutte le colleghe e i colleghi del mondo un messaggio(Message of the PGS to Geographers of the World: vedi questo link), che rimanda anche a momenti drammatici della storia, invitando a riflettere sull’etica della ricerca.
Durante il 2019 (maggio) si terrà in Irlanda (Galway) il VII Congresso EUGEO, in coincidenza con il Congresso annuale dei geografi irlandesi. La call for sessions è prevista per il mese di settembre, e verrà naturalmente diffusa tramite questa Newsletter. Per il successivo Congresso EUGEO (2021) l’Assemblea Generale ha approvato la candidatura della Repubblica Ceca (Praga: tra fine agosto e inizio settembre).

Elena dell’Agnese rieletta vice-president dell’Unione Geografica Internazionale (UGI-IGU)

Elena dell'Agnese rieletta vice-president dell'Unione Geografica Internazionale (UGI-IGU)
Con grandissimo piacere – avendola ricevuta da Michael Meadows via Giuliano Bellezza – diamo notizia della rielezione di Elena dell’Agnese in qualità di vice-president dell’Unione Geografica Internazionale (IGU-UGI) Alla collega vanno le congratulazioni dell’A.Ge.I. e l’augurio di buon lavoro per questo nuovo mandato.

Napoli, 3-4 maggio: giornate di studio dedicate al tema “Orizzonti di cittadinanza”

Floriana Galluccio ci fa pervenire l’informazione, che con piacere veicoliamo attraverso la newsletter, delle giornate di studio da lei organizzate dedicate al tema Orizzonti di cittadinanza , che si terranno a Napoli il 3 e 4 maggio p.v. Riportiamo di seguito il testo del messaggio che descrive l’iniziativa: “L’evento, nato con la collaborazione del Dottorato in Studi Internazionali e del Dipartimento di Scienze Umane …

Torino, 4 maggio (ore 9): Short term rentals in Italia: piattaforme, effetti, regolazione

Riceviamo da Filippo Celata, e con piacere diffondiamo, la locandina-programma del workshop Short term rentals in Italia: piattaforme, effetti, regolazione che si terrà a Torino presso Socialfare, via Maria Vittoria 38 il 4 maggio p.v. dalle ore 9. Il workshop “affronta la questione degli affitti a breve termine cercando di fornire un quadro della attuale realtà che questo nuovo sistema determina, …

Firenze, 17 aprile: Afghanistan in the balance. Geopolitics and daily life

Matteo Puttilli ci invia la locandina-programma, che volentieri diffondiamo, dell’incontro internazionale Afghanistan in the balance. Geopolitics and daily life che si terrà a Firenze martedì 17 aprile 2018 presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Firenze, piazza San Marco 4, con inizio dalle ore 15. Scarica QUI il programma

Torino, 4 maggio: Short term rentals in Italia: piattaforme, effetti, regolazione

Riceviamo da Filippo Celata, e con piacere diffondiamo, la locandina-programma del workshop Short term rentals in Italia: piattaforme, effetti, regolazione che si terrà a Torino presso Socialfare, via Maria Vittoria 38 il 4 maggio p.v. Il workshop “affronta la questione degli affitti a breve termine cercando di fornire un quadro della attuale realtà che questo nuovo sistema determina, dei suoi effetti, …

Roma, 19/4: Conferenza “La « governance » dell’immigrazione e dell’asilo in Sicilia”

Riceviamo da Fabrice Jesné la segnalazione, che volentieri diffondiamo, della Conferenza La « governance » dell’immigrazione e dell’asilo in Sicilia relatrice Marie Bassi. La Conferenza si terrà presso la British School at Rome (Via Antonio Gramsci 61), il 19 aprile alle ore 17:30. Per maggiori informazioni si veda il link: http://www.efrome.it/la-recherche/seminaires/evenement/la-governance-dellimmigrazione-e-dellasilo-in-sicilia.html

Prossimi eventi AGEI o segnalati all’Associazione nella settimana 16/4/2018-22/4/2018 (tratti dal Calendario)

16 aprile 2018
36th General Assembly of the European Seismological Commission, Malta – Session S41 “Earthquake risk perception, communication and mitigation strategies” (scadenza per presentare contributi: 31 marzo 2018)

17 aprile 2018
Firenze (ore 15): Afghanistan in the balance. Geopolitics and daily life
Milano: proiezione del film di Chiara Campara e Lorenzo Faggi “Le allettanti promesse”

18 aprile 2018
Cagliari: Dialoghi tra geografia e filosofia
19 aprile 2018
Roma, Conferenza “La « governance » dell’immigrazione e dell’asilo in Sicilia”
20 aprile 2018
Venezia: Paesaggi, memorie, luoghi: ricordando Denis Cosgrove, geografo culturale

Grazie per il vostro utilizzo di questo servizio A.Ge.I.!

Qualche indicazione operativa per massimizzarne l’efficacia:
  • Per richiedere l’inserimento di un evento in questa Newsletter è necessario inviare una specifica email al Presidente e al Segretario. Le richieste pervenute entro le 24 del giovedì saranno vagliate e, se ritenute di interesse per la Newsletter, inserite per l’invio che avverrà il lunedì successivo alle ore 9. Eventuali richieste pervenute oltre il termine (tra il venerdì e la domenica) saranno inserite – ove superino il vaglio – nella Newsletter del secondo lunedì successivo alla ricezione.
  • Ogni evento/informazione (in via sperimentale è possibile segnalare anche volumi open accessha un suo specifico link, che può essere raggiunto con un click sul pulsante “Continua a leggere”. Se desiderate contribuire alla diffusione degli eventi, potete inoltrare questa newsletter oppure inviare a chi credete interessata/o il solo link dell’iniziativa preferita.
  • Il calendario non ha solo la funzione di riportare gli inviti, ma anche di evitare, per quanto possibile, potenziali sovrapposizioni. Per questo chi organizza eventi di interesse geografico è invitato a segnalare con il massimo anticipo le date appena sono ragionevolmente certe (possibilmente evitando sovrapposizioni con iniziative già inserite), con il relativo titolo e sintesi, anche se provvisori. La Segreteria provvederà ad inserirle al più presto nel Calendario, anche se solo successivamente sarà disponibile la locandina o il programma con tutte le informazioni per l’inserimento in Newsletter.
  • Il calendario – per chi ha un account Google, o di un Ateneo il cui servizio è gestito da Google – consente facilmente di importare degli eventi sul proprio calendario personale, inserendo per esempio dei promemoria e altre personalizzazioni.

A.Ge.I – Associazione dei Geografi Italiani

facebook twitter custom
Per consultare informazioni veicolate tramite precedenti Newsletter, è possibile riferirsi a questo link, che contiene l’intero flusso di notizie che confluiscono nella email informativa, oppure a questo link per l’archivio delle Newsletter.
Ti potrebbe interessare:
tondo-notte_2
tondo-padova
Vedi il Calendario
Vedi la Lista eventi
Info dal Comitato direttivo