La cartografia come strumento di valorizzazione dei centri storici

Salerno
La cartografia come strumento di valorizzazione dei centri storici 
Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale dell’Università degli Studi di Salerno, con la collaborazione di: ‐ Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Salerno e Avellino. ‐ Distretto DATABENC, Distretto ad Alta tecnologia per i Beni culturali, Regione Campania ‐ Associazione Italiana di Cartografia (AIC) ‐ Associazione Italiana Insegnanti di Geografia (AIIG)

Luogo
Palazzo Ruggi d’Aragona

Orario
Dalle ore 19

Persona di riferimento
Mariagiovanna Riitano, Teresa Amodio

Breve Presentazione dell’evento
In occasione della “Notte della Geografia”, il Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale dell’Università degli Studi di Salerno (Direttore prof. Mariagiovanna Riitano) prmuove un evento dal titolo La cartografia come strumento di valorizzazione dei centri storici, organizzato a Salerno, presso la sede della Soprintendenza in data 6 aprile, dalle ore 19 alle ore 22.

L’evento è strutturato su due attività:

1. presentazione del Progetto “Salerno in particolare. Beni culturali e innovazione” dedicato al Centro storico di Salerno e realizzato dal Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale dell’Università di Salerno (novembre 2016 – febbraio 2017).
Il Progetto ha preso avvio da una complessa attività di ricerca scientifica multidisciplinare che ha consentito di delineare la base informativa di riferimento relativa sia al contesto geografico del Centro storico, sia alla dotazione di beni culturali costituita da musei, chiese, palazzi nobiliari e reperti archeologici, ma anche da elementi di dettaglio capaci di narrare vite e culture del passato.
A questa fase è seguita l’individuazione di modalità innovative di presentazione del patrimonio culturale, attraverso il supporto delle nuove tecnologie, così da consentire alla cittadinanza, oltre che ai turisti, di conoscere più approfonditamente il significativo sistema di monumenti, di tradizione e di memoria da cui deriva la configurazione attuale della città.
Il Progetto ha previsto un complesso programma di attività e di eventi, presentati in diverse e prestigiose sedi del Centro storico, attraverso i quali il contesto geografico, caratterizzato dalla diffusa presenza di beni storici, artistici e archeologici, è stato interpretato e proposto in diverse versioni.
Dell’articolato complesso di attività realizzate dal DISPAC, per l’occasione, sono presentati:
‐ la mostra Salerno in particolare – Immagini del Centro storico, che rappresenta e descrive particolari architettonici di pregio del Centro storico partendo da una grande cartografia tematica (7mX4m) appositamente realizzata dal Laboratorio “Sistemi Informativi per l’Organizzazione del Territorio – SIGOT” del DISPAC. La Mostra è allestita stabilmente presso Palazzo Ruggi d’Aragona, sede della Soprintendenza;
‐ la Cartografia tematica georeferenziata interattiva, consultabile tramite schermo touch screen, dedicata all’intero comparto urbano del Centro storico salernitano, che consente l’individuazione del ricco patrimonio monumentale, classificato per categorie tipologiche (chiese, monasteri, palazzi nobiliari, etc…) nonché la lettura di specifiche schede illustrative e la consultazione di immagini fotografiche relative ai diversi beni. La cartografia, consultabile anche attraverso la SmartApp Salerno e realizzata dal Laboratorio SIGOT, costituisce parte integrante della Mostra;
‐ il video “Attraversare Salerno nel tempo: monumenti, storia, cultura della città”, proiettato presso la sede della Mostra, ricostruisce il legame tra i luoghi più significativi della città e la memoria attiva trasmessa dal suo patrimonio storico e monumentale.
Le attività sono state svolte nell’ambito delle iniziative promosse dal Distretto ad Alta Tecnologia per i Beni Culturali – Databenc, di cui il Dipartimento fa parte.

2. avvio di un confronto sul tema “Beni culturali e identità locale per la valorizzazione del territorio nel contesto globale: casi di studio”, rivolto a studenti delle Scuole Superiori di secondo grado.
L’attività, volta a favorire una riflessione da parte dei ragazzi sul tema proposto, prevede:
– la visita alla Mostra guidata da geografi, storici dell’arte e archeologi dell’Ateneo salernitano;
– il coinvolgimento di alcune Scuole in dialogo con il DISPAC in un modulo di Alternanza Scuola Lavoro (20 ore), coordinato dal Dipartimento in collaborazione con la Soprintendenza. Il modulo si concluderà con l’elaborazione, da parte dei gruppi coinvolti, di un prodotto multimediale sull’argomento proposto (power point, video, etc…), destinato al concorso “La notte della geografia per i beni culturali”. A conclusione della visita alla Mostra sarà premiato, presso la sala conferenze della Soprintendenza, il gruppo che avrà realizzato il prodotto migliore.
Il premio consisterà in materiale documentario di interesse geografico. L’AIC contribuirà alla premiazione invitando il gruppo vincitore a partecipare al Convegno annuale dell’Associazione, dal titolo “Cartografia e sviluppo territoriale delle specificità geografiche” che si terrà a Benevento dall’8 al 10 maggio. Inoltre l’AIIG, sede di Salerno, donerà agli studenti ed ai docenti vincitori l’iscrizione gratuita all’Associazione per un anno, con diritto a ricevere i materiali informativi e gli inviti alle iniziative culturali.
Sono previsti anche un secondo e un terzo premio.

Obiettivi
L’evento intende promuovere un’occasione di riflessione sul contributo offerto dalla geografia e dalla cartografia allo studio e alla valorizzazione del patrimonio culturale. In particolare, focalizza l’attenzione sui territori impegnati nel rafforzamento e nella promozione delle identità e dei patrimoni locali, al fine di affrontare in maniera più adeguata le sfide competitive richieste dai processi di globalizzazione.
In quest’ottica, il Progetto “Salerno in particolare. Beni culturali e innovazione” costituisce un esempio di valorizzazione dei beni culturali in un contesto locale e, al contempo, dà evidenza al ruolo della geografia nei progetti di valorizzazione territoriale.
Inoltre, il concorso sul tema “Beni culturali e identità locale per la valorizzazione del territorio nel contesto globale: casi di studio” ha lo scopo di coinvolgere gli studenti, sollecitandoli a riflettere su una tematica geografica di grande attualità che attiene al rapporto locale/globale.

Tipologia di pubblico previsto
‐ Cittadinanza locale
‐ Studenti delle Scuole Secondarie di secondo grado del contesto di riferimento

Coloro che daranno vita all’evento
Accademici

Tipologia di spazi previsti per l’evento
Interni (ad es. sala conferenze, con attrezzature)

Durata prevista
circa 2 ore

Indirizzo email: mgriitano@unisa.it