Padova: Mapathon Map4youth – Mappatura partecipata dei luoghi abbandonati di Padova

Titolo dell’Evento

Mapathon Map4youth – Mappatura partecipata dei luoghi abbandonati di Padova ed incontro con la cittadinanza

Città Padova
Organizzazione di riferimento (eventuale) Associazione GIShub
Persona di riferimento Giuseppe Della Fera
Ruolo o funzione Referente Associazione GIShub
Breve presentazione dell’evento Il progetto europeo Map4youth, di mappatura dei vuoti urbani, intende promuovere il dialogo tra giovani padovani e i decisori politici.
1) Padova: i luoghi dell’abbandono. Coinvolgere i giovani per il ripensamento degli spazi urbani degradati;
2) Mapathon: Geocitizen, il WebGIS per la partecipazione e la valorizzazione delle idee.L’evento comincerà con una breve introduzione del progetto,degli obiettivi e del funzionamento dell’app Geocitizen. Il Mapathon dell’abbandono sarà strutturato in 2 momenti: 1) mappatura partecipata dei luoghi conosciuti dagli utenti; 2) utilizzo di schede tecniche dei luoghi abbandonati già mappati nei precedenti progetti e relative proposte di recupero/riuso da parte degli utenti.
Per maggiori info e testare l’app Geocitizen. Mail: map4youtheu[at]gmail.com
Obiettivi L’obiettivo è far mappare ai giovani partecipanti luoghi abbandonati o spazi vuoti di Padova. Utilizzeremo un duplice approccio: gli utenti mapperanno sia luoghi che conoscono, sia luoghi già presenti in diversi database a nostra disposizione, in modo da permettere una maggiore conoscenza e consapevolezza della situazione della città in cui vivono ed operano. Saranno inoltre invitati a partecipare all’incontro finale che permetterà loro di confrontarsi con i decisori politici, esperti del settore ed enti del terzo settore. Il nostro obiettivo generale è quello di invogliare i giovani al processo politico e al dialogo strutturato.
Prenotazione Per prenotarsi all’evento è necessario compilare il form al seguente link
Facebook Notte Europea della Geografia | Padova
Maggiori informazioni Per maggiori informazioni visita il sito www.mastergiscience.it
Commenti o note
Orario di inizio dell’evento 21.00
Durata prevista 23.00
Tipologia di pubblico previsto L’evento è a carattere divulgativo e si rivolge a studenti delle scuole medie-superiori, dell’università, ma anche cittadini, associazioni e realtà di quartiere attive sul territorio padovano.
Coloro che daranno vita all’evento sono ricercatori, associazioni e realtà del terzo settore.