Padova: Quanto verde c’è a Padova?

Titolo dell’Evento Quanto verde c’è a Padova?
Città Padova
Organizzazione di riferimento (eventuale) Master GIScience e Sistemi a Pilotaggio Remoto, Università degli Studi di Padova
Persona di riferimento Guglielmo Pristeri
Ruolo o funzione Borsista di ricerca presso il Dipartimento ICEA, Università degli Studi di Padova
Breve presentazione dell’evento Sullo schermo di un pc verranno presentate mappe tematiche, elaborazioni e risultati delle ricerche del Laboratorio Drones for Good – D4G su verde urbano e sostenibilità a Padova: calcolo e classificazione del verde cittadino, analisi sulla permeabilità attraverso l’indice BAF (Biotope Area Factor), potenzialità di infrastrutture verdi come il circuito delle mura antiche e la rete dei canali. I lavori saranno illustrati dai ricercatori che li hanno condotti e corredati di altri materiali informativi. Durante l’evento sarà presentato anche il Progetto Innovativo Walls and Rivers: servizi ecosistemici urbani e green infrastructures a Padova.
Obiettivi I visitatori conosceranno, sia a livello grafico/visivo che numerico/quantitativo, estensione e collocazione delle superfici verdi, agricole e permeabili a Padova, classificate in aree verdi pubbliche e private. Verranno inoltre illustrati i diversi metodi utilizzati per stimarle: fotointerpretazione di immagini aeree ad alta risoluzione, calcolo di indici di vegetazione, classificazione automatica o semiautomatica della land cover… si potrà così acquisire consapevolezza sui benefici degli ecosistemi urbani e sui temi del consumo di suolo e della sua limitazione.
Prenotazione Per prenotarsi all’evento è necessario compilare il form al seguente link
Facebook Notte Europea della Geografia | Padova
Maggiori informazioni Per maggiori informazioni visita il sito www.mastergiscience.it
Commenti o note
Orario di inizio dell’evento 21:00 – 23:00
Durata prevista circa 2 ore
Tipologia di pubblico previsto Studenti, cittadini e chiunque sia interessato a tematiche urbane e ambientali
Coloro che daranno vita all’evento sono Accademici, Appassionati, Studenti