cropped-agei-1.png

Newsletter A.Ge.I.

Questa newsletter veicola sia le informazioni A.Ge.I. che quelle per le quali è stato richiesto all’Associazione un supporto per la diffusione

Si ricorda che le iniziative vengono inoltre inserite nel servizio di Calendariodel sito A.Ge.I.
Si prega di tenere conto delle indicazioni operative riportate al termine di questo messaggio.
Dall’A.Ge.I.:
  • Il Presidente A.Ge.I., Andrea Riggio, ha comunicato l’avvio di un processo di formazione/selezione di collaboratori volontari all’Ufficio di Redazione di «Geotema» e all’attività editoriale della Casa Editrice AGeI (scadenza 9 settembre 2018). Per un approfondimento vedi QUI oppure consulta la notizia nella Newsletter.
  • Sono disponibili a questo link le note di sintesi dell’ultimo Comitato Direttivo (18 giugno 2018). Si ricorda che tutta la documentazione è disponibile alla pagina “Comitato Direttivo e Revisori dei Conti” (sul lato destro della pagina).
  • Le prossime Giornate della Geografia (dal titolo Walk the Talk! Public Geography: Ricerca, Didattica e Terza Missione) si terranno a Padova dal 13 al 15 settembre.
    Sulla pagina pagina dedicata (QUI) è ora visibile il Programma definitivo, con il link alla Scheda di iscrizione, grazie alla quale potrai segnalare la tua intenzione di aderire alla Cena sociale, alla Notte al Museo, ad una delle tre escursioni. Se non lo hai già fatto, ti preghiamo di iscriverti prima possibile. Troverai inoltre alcune Note logistiche, utili ad organizzare la presenza a Padova. I video partecipanti alla call for videoclips saranno disponibili nella piattaforma dell’Università di Padova https://mediaspace.unipd.it/ per raccogliere il gradimento del pubblico che sarà una delle componenti di valutazione usata dalla Giuria.
  • Se disponi di video di incontri o iniziative di interesse geografico, contattaci: li inseriremo volentieri nella sezione video per renderli disponibili a tutt* le/i geograf*. Se vuoi suggerire miglioramenti per la Newsletter e/o altri servizi A.Ge.I., scrivi per favore a tabusi@unistrasi.it inserendo nell’oggetto “Servizi A.Ge.I.”. Grazie!
  • Aiuta la coordinatrice/coordinatore del gruppo di lavoro di cui fai parte a verificare che siano riportate le informazioni più aggiornate e pertinenti. Si tratta infatti del “biglietto da visita” del gruppo di lavoro (e di chi ne fa parte!), che lo connota anche verso l’esterno della disciplina. Sono sempre crescenti gli accessi a queste pagine tramite motori di ricerca (collegh* di altre discipline, studentesse e studenti alla ricerca di fonti interessanti, ecc.).
  • Usa la pagina Facebook (anche con commenti per eventuali segnalazioni o suggerimenti) e segui il flusso informativo Twitter dell’A.Ge.I. (il lavoro su questi social media è realizzato anche grazie all’impegno di Sara Carallo e Arturo Gallia a supporto del Segretario).

Eventi e informazioni

Estate in cammino: Roma – Pescasseroli a piedi

Sara Carallo ci informa dell’attività Estate in cammino: Roma – Pescasseroli a piedi Di seguito si riporta la descrizione pervenuta: “Un viaggio a piedi da Roma a Pescasseroli, dal 3 al 13 agosto, attraverso i sentieri del Cammino Naturale dei Parchi e della Via dei Lupi, tra il Lazio e l’Abruzzo. Si tratta di una iniziativa organizzata in stretta sinergia …

Selezione di collaboratrici/collaboratori per «Geotema»

Il Presidente dell’A.Ge.I. ha trasmesso via email (e si trova opportuno diffonderlo anche tramite il sito e la Newsletter) il seguente avviso alle geografe e ai geografi italiani: Cari colleghi, dando seguito alle deliberazioni del Comitato direttivo dell’AGeI del 18 giugno scorso in merito alla nostra rivista di Fascia A «Geotema» (nuovo Ufficio di Direzione, nuovo Comitato Scientifico, nuove strategie per la …

Aggiornamento sulla “Call for videoclip” per le Giornate della Geografia

Massimo De Marchi informa che dal 6 agosto i video partecipanti alla call saranno disponibili nella piattaforma dell’Università di Padova https://mediaspace.unipd.it/ per raccogliere il gradimento del pubblico che sarà una delle componenti di valutazione usata dalla Giuria.

VI Conferenza “I borghi più belli del Mediterraneo”: “Abitare il paesaggio”

Margherita Ciervo segnala che la VI Conferenza I Borghi più Belli del Mediterraneo che si svolgerà a Cisternino dal 4 al 7 ottobre 2018 (http://www.borghidelmediterraneo.com/) quest’anno presenta un programma dal titolo evocativo e di interesse per chi si occupa di geografia: Abitare il paesaggio (http://www.borghidelmediterraneo.com/dettagli.aspx?c=47&sc=82&id=68&tbl=contenuti) . L’invito a presentare contributi scade il 6 agosto (NB: scadenza poi posticipata al 16 agosto) …

Master GIScience e Sistemi a Pilotaggio Remoto (Università di Padova)

Da Massimo de Marchi perviene una dettagliata informazione sul Master GIScience e Sistemi a Pilotaggio Remoto organizzato presso l’Università di Padova. Si riportano di seguito integralmente le informazioni pervenute: “Sono aperte le pre-iscrizioni, termine ultimo 2 ottobre ore 12.30, alla Quarta Edizione del Master interdipartimentale di II livello in GIS e droni, denominato GIScience e Sistemi a Pilotaggio Remoto per la gestione integrata del territorio …
testata-eventi-e-info_3
6 agosto 2018
Deadline per la VI Conferenza “I borghi più belli del Mediterraneo”: “Abitare il paesaggio”
20 agosto 2018
Bando per l’assegnazione del premio per tesi di laurea in ricordo di Daniela Lombardi
Consulta anche il CALENDARIO (cliccando qui)

Grazie per il tuo utilizzo di questo servizio A.Ge.I.!

Qualche indicazione operativa per massimizzarne l’efficacia:
  • Per richiedere l’inserimento di un evento in questa Newsletter è necessario inviare una specifica email al Presidente e al Segretario. Le richieste pervenute entro le 24 del giovedì saranno vagliate e, se ritenute di interesse per la Newsletter, inserite per l’invio che avverrà il lunedì successivo alle ore 9. Eventuali richieste pervenute oltre il termine (tra il venerdì e la domenica) saranno inserite – ove superino il vaglio – nella Newsletter del secondo lunedì successivo alla ricezione.
  • Ogni evento/informazione (in via sperimentale è possibile segnalare anche volumi open access) ha un suo specifico link, che può essere raggiunto con un click sul pulsante “Continua a leggere”. Se desideri contribuire alla diffusione degli eventi, puoi inoltrare questa newsletter oppure inviare a chi credi interessata/o il solo link dell’iniziativa preferita.
  • Il calendario non ha solo la funzione di riportare gli inviti, ma anche di evitare, per quanto possibile, potenziali sovrapposizioni. Per questo chi organizza eventi di interesse geografico è invitato a segnalare con il massimo anticipo le date appena sono ragionevolmente certe (possibilmente evitando sovrapposizioni con iniziative già inserite), con il relativo titolo e sintesi, anche se provvisori. La Segreteria provvederà ad inserirle al più presto nel Calendario, anche se solo successivamente sarà disponibile la locandina o il programma con tutte le informazioni per l’inserimento in Newsletter.
  • Il calendario – per chi ha un account Google, o di un Ateneo il cui servizio è gestito da Google – consente facilmente di importare degli eventi sul proprio calendario personale, inserendo per esempio dei promemoria e altre personalizzazioni.
Hai rinnovato la tua quota sociale? – Se ancora non hai potuto farlo, considera per favore la possibilità di effettuare il rinnovo (o l’iscrizione). Utili informazioni in proposito si trovano in questi messaggi e alla specifica pagina del sito. Si ricorda che le domande di iscrizione all’AGEI di geografi non strutturati devono essere inviate al Presidente e al Segretario, per conoscenza, corredate del curriculm, dell’elenco delle principali pubblicazioni e di una lettera di presentazione firmata da due soci AGEI. Per i Dipartimenti che prevedono il versamento (o rimborso) della quota con fondi di ricerca, si fa presente che l’A.Ge.I. non ha partita iva ma codice fiscale (97043010582).

A.Ge.I. – Associazione dei Geografi Italiani

Newsletter a cura del Segretario nazionale dell’Associazione, Massimiliano Tabusi

facebook


twitter


custom
Per consultare informazioni veicolate tramite precedenti Newsletter, è possibile riferirsi a questo link, che contiene l’intero flusso di notizie che confluiscono nella email informativa, oppure all’archivio delle Newsletter.
Ti potrebbero interessare:

Vedi il Calendario

Vedi la Lista eventi

 

1 commento

I commenti sono chiusi.