L’A.Ge.I. si è posta il compito di dare risposte propositive e innovative alla domanda, qualitativa e quantitativa, sempre più articolata di informazione, di aggiornamento e di produzione di sapere geografico con forte motivazione sociale e particolare attenzione allo spazio italiano. In questo quadro, l’A.Ge.I. mantiene i rapporti con il MIUR, la CRUI, il CUN per la ridefinizione delle declaratorie ai fini concorsuali; esprime pareri circa la ridefinizione dei SSD (Settori Scientifico Disciplinari); fornisce indicazioni alle amministrazioni pubbliche circa i requisiti formativi necessari per accedere a selezioni e concorsi per posti di archivista nel settore pubblico.

I geografi attraverso la revisione di concetti e di metodi, grazie ad un’ampia apertura interdisciplinare e a collaborazioni internazionali hanno messo a punto apparati di ricerca sempre più concretamente orientati verso le esigenze della società contemporanea. Pertanto, l’A.Ge.I. sostiene con un’azione incisiva l’inserimento del geografo nella gestione e organizzazione del territorio.

L’Associazione intende, inoltre, potenziare all’esterno l’immagine della geografia, indicare quale contributo essa possa effettivamente dare e favorire soprattutto lo scambio di esperienze e informazioni con altri enti e organismi di ricerca operativa definendo con essi una comune politica d’intervento.