CfA “Il Monitoraggio Costiero Mediterraneo: problematiche e tecniche di misure”

Matteo De Vincenzi comunica che dal  16 al 18 GIUGNO 2026 si svolgerà a Livorno l’undicesima  edizione del Simposio Internazionale:

“Il Monitoraggio Costiero Mediterraneo: problematiche e tecniche di misure”

che si rivolge, biennalmente, agli studiosi delle aree costiere di questo bacino.

L’evento organizzato dall’Istituto per la BioEconomia (IBE) del CNR e da SISEF (Società Italiana di Selvicoltura ed Ecologia Forestale) con la collaborazione di studiosi afferenti ad altri enti di ricerca e ad Atenei italiani, sarà articolato nelle seguenti Tematiche:

– FLORA E FAUNA DEGLI ECOSISTEMI COSTIERI: TUTELA, GESTIONE, MONITORAGGIO

– MORFOLOGIA ED EVOLUZIONE DELLE COSTE E DEI FONDALI

– INGEGNERIA COSTIERA E OFFSHORE

– PATRIMONIO CULTURALE COSTIERO E SUBACQUEO

– GEOGRAFIA, TURISMO E PAESAGGIO DELLA FASCIA COSTIERA.
VALORIZZAZIONE, SALVAGUARDIA E DINAMICHE DEL TERRITORIO

In particolare la Sessione “GEOGRAFIA, TURISMO E PAESAGGIO DELLA FASCIA COSTIERA” tratta delle  potenzialità e criticità degli aspetti geografici, paesaggistici, economici, legislativi e socioculturali, urbanistici, di pianificazione territoriale, di progettazione ecologica dell’insediamento umano nonché delle varie forme di antropizzazione e di ripristino ambientale, che interessano i territori costieri con un focus sulla comprensione delle dinamiche del sistema urbano e la loro ridefinizione in chiave circolare e sostenibile.

La scadenza per l’invio degli abstract è il *3 NOVEMBRE 2025*.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web
http://sympcoastmed.ibe.cnr.it/

Come per l’edizione 2024 (https://books.fupress.com/isbn/9791221505566),
è prevista la pubblicazione per esteso dei lavori accettati negli Atti,
con le relative indicizzazioni.