Comunicazione da parte del Comitato scientifico del Convegno “Oltre la Convenzione. Pensare, studiare, costruire il Paesaggio 20 anni dopo” e del Consiglio della Società di Studi Geografici di Firenze sulle modalità di svolgimento del Convegno

Matteo Puttilli trasmette una

comunicazione da parte del Comitato scientifico del Convegno Oltre la Convenzione. Pensare, studiare, costruire il Paesaggio 20 anni dopo e del Consiglio della Società di Studi Geografici di Firenze sulle modalità di svolgimento del Convegno.

Ecco quanto pervenuto:

 

Cari colleghi e care colleghe,

la call for abstract per il Convegno Oltre la Convenzione. Pensare, studiare, costruire il paesaggio 20 anni dopo è terminata e con piacere comunichiamo che sono state inviate più di 120 proposte di contributo. Ci teniamo davvero a ringraziare tutti i proponenti per la loro partecipazione e adesione, tanto più in un momento così complesso e difficile.  

Anche in ragione di questo numero così ragguardevole di contributi proposti, riteniamo che sarebbe un peccato perdere l’occasione di presentare e discutere i nostri lavori e di confrontarci sui temi del Convegno. Pertanto, dopo aver valutato le diverse possibili soluzioni, il Consiglio della Società di Studi Geografici di Firenze, in piena convergenza d’opinioni con il Comitato scientifico, ha stabilito che il Convegno si manterrà nelle stesse date del 4-5 giugno prossimi e si svolgerà in formato on-line a distanza, nelle modalità alle quali ci siamo ormai abituati.

Pensiamo che sia più importante accettare la sfida tecnologica e geografica che il momento ci impone, piuttosto che rinviare il Convegno a date da definirsi, con il rischio di snaturarlo e di disperdere il capitale culturale costituito dalle moltissime proposte di contributo giunte.

Seguiranno più avanti le indicazioni di natura tecnica sullo svolgimento del Convegno, che consentirà anche la semplice partecipazione come uditori e uditrici.

Il sito sarà costantemente aggiornato con queste e altre informazioni: https://ssg2020paesaggio.wordpress.com/

La data ultima per iscriversi al Convegno, versando la quota secondo le modalità fornite sul sito web del Convegno, è fissata per il 10 maggio 2020.

Nello sperare che voi e le vostre famiglie stiate tutti bene, vi auguriamo di trascorrere, per quanto possibile, una Buona Pasqua.

Il Consiglio della Società di Studi Geografici di Firenze e il Comitato scientifico e organizzatore.