L’Associazione dei Geografi Italiani, dove afferiscono gli studiosi di discipline geografiche che a diverso titolo e ruolo operano nelle Università italiane, è stata costituita per far fronte al crescente bisogno di organizzazione della ricerca geografica in relazione alla molteplicità dei processi culturali innestatisi in tempi recenti a scala nazionale e internazionale. Il continuo impegno dell’A.Ge.I. è testimoniato da numerose iniziative culturali, dall’attività dei gruppi di lavoro nell’approfondimento di temi di grande interesse epistemologico, politico, sociale e dagli studi per la conoscenza del territorio.
L’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia ha deciso di fare dono a tutte le persone iscritte ai percorsi di formazione insegnanti per la classe di concorso A021-Geografia attivi nell’università italiane di un anno di abbonamento gratuito alla propria rivista Ambiente Società Territorio: https://www.aiig. it/rivista/
Riccardo Morri, in qualità di presidente nazionale, ha contattato direttamente colleghe e colleghi afferenti agli atenei dove risultano attivi tali percorsi in base ai DM 156 del 24 febbraio 2025 e 270 del 19 marzo 2025.
Hanno già aderito all’iniziativa le seguenti sedi: Bari, Cagliari, Università della Calabria, Firenze, Università dell’Insubria, Macerata, Milano statale, Roma Sapienza, Salerno, Padova e Pisa.
Ringraziando le Colleghe e i Colleghi che si sono fatti parte attiva, si segnala la possibilità di aderire all’iniziativa da parte dei Direttori/referenti dei percorsi A021 scrivendo a riccardo.morri@uniroma1.it entro e non oltre il prossimo 31 agosto 2025.