L’Associazione dei Geografi Italiani, dove afferiscono gli studiosi di discipline geografiche che a diverso titolo e ruolo operano nelle Università italiane, è stata costituita per far fronte al crescente bisogno di organizzazione della ricerca geografica in relazione alla molteplicità dei processi culturali innestatisi in tempi recenti a scala nazionale e internazionale. Il continuo impegno dell’A.Ge.I. è testimoniato da numerose iniziative culturali, dall’attività dei gruppi di lavoro nell’approfondimento di temi di grande interesse epistemologico, politico, sociale e dagli studi per la conoscenza del territorio.
Sara Belotti informa che nei giorni 25 al 26 giugno si svolgerà il Convegno del Progetto interdisciplinare ASTER (Addressing exceSsive, exTreme and inaccEssible touRism: an integrated approach for sustainable regulation), finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca (DM 737/2021)
Il progetto ASTER si propone di analizzare le implicazioni giuridiche, etiche e geografiche del turismo con particolare riguardo a tre scenari critici: overtourism, turismo estremo e inaccessibile. Integrando l’analisi teorica con indagini empiriche, il progetto mira a valutare l’efficacia del quadro normativo internazionale e dei suoi effetti a livello territoriale ed etico. La ricerca è condotta in collaborazione da tre team dell’Università degli Studi di Milano, afferenti a discipline diverse – diritto internazionale, filosofia morale e geografia – per garantire un approccio integrato e multidisciplinare.
L’evento del 25-26 giugno sarà l’occasione per presentare i primi risultati del progetto ed avviare una discussione interdisciplinare tra ricercatori, istituzioni nazionali ed internazionali ed esperti del settore.
Il convegno si svolgerà presso il Dipartimento di Studi Internazionali, Giuridici e Storico-Politici dell’Università degli Studi di Milano, Sala Lauree, Via Conservatorio 7, Milano (Google Maps: https://maps.app.goo.gl/ ipBNXdLwEeHxRk789).
Comitato scientifico: Martina Buscemi (PI), Jacopo Re (sostituto PI), Sara Belotti (CUD), Francesca Minerva (CUD), Marco Pedrazzi, Dino Gavinelli, Silvia Zorzetto, Roberto Redaelli, Giovanni Baiocchetti, MariaTeresa Barreca.
Per informazioni: mariateresa.barreca@unimi.it
Di seguito la LOCANDINA