Dalla scarsità all’efficienza idrica

Diamo diffusione all’informazione relativa all’evento “Dalla scarsità all’efficienza idrica. Un evento di networking per la sostenibilità e l’innovazione“, che riceviamo attraverso la Rete RUS (Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile):

La conferenza del 21 marzo “from water scarcity to water efficiency” è un evento di networking, autofinanziato senza sponsorizzazioni, di cui alleghiamo la circolare finale e riportiamo al piede una scheda sintetica.  

Grazie all’interesse di Franco Maria Ricci, dell’Ateneo di Parma e delle Istituzioni di governo dell’acqua a scala padana insediate a Parma abbiamo ora nel Labirinto il luogo comune in cui periodicamente o all’occasione incontrarci. Al centro del nostro lavoro sarà il nesso acqua-clima-sostenibilità-innovazione.

La prima occasione per incontrarci sarà il 21 Marzo pv. Ti chiediamo di cortesemente informare, anche inoltrando la parte finale della presente email, il governo della tua Università e in particolare i gruppi d’ateneo potenzialmente interessati che avranno l’occasione di mettere in mostra i loro progetti e raggiungimenti in più modi, fra cui l’Exhibition e gli Atti della conferenza.

Dalla scarsità all’efficienza idrica

Un evento di networking per la sostenibilità e l’innovazione

Labirinto di Franco Maria Ricci – Parma, 21 marzo 2018

Nell’ambito del summit Labirinto d’Acque 2018il punto focale italiano delle celebrazioni della Giornata Mondiale dell’Acqua, che si terrà dal 21 al 24 marzo 2018 presso il Labirinto di Franco Maria Ricci vicino a Parma, la prima giornata sarà dedicata alla conferenza intitolata From Water Scarcity to Water Efficiency.

La conferenza internazionale del 21 marzo 2018 è organizzata dal Centro Acque dell’Università di Parma e dagli uffici succeduti al “Magistrato alle Acque padane”, storicamente insediati a Parma:  Autorità di bacino distrettuale del fiume Po, Agenzia interregionale per il fiume Po (AIPO) e Servizio Idrologico dell’ARPAE idro-meteo-clima.

La conferenza, che nel 2018 si svolge con il contributo scientifico di United Nations Commission for Hydrology della WMO, World Water Assessment Programme WWAP-UNESCO e Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA), verrà ripetuta ogni due anni per periodicamente fare il punto sulle sfide del secolo: la crisi idrica globale nelle sue connessioni con i cambiamenti climatici, la sostenibilità, l’innovazione.

All’interno del ricco programma di Labirinto d’Acque 2018, di cui al sito www.labirintodacque.it, la conferenza del 21 marzo, tenuta in lingua inglese, è un evento no-profit, autofinanziato che include:

– simposio sullo stato e prospettive future delle risorse idriche;
– sessione orale su innovazione ed efficienza idrica;
– esposizione gestita dai partecipanti sui temi della conferenza.

Gli abstract accettati, riscritti come articoli brevi, comporranno gli Atti della conferenza che saranno pubblicati su una rivista indicizzata.

Per partecipare al solo simposio del mattino basta iscriversi sul sito del Labirinto di FMR o semplicemente inviare una mail a prenotazioni@labirintodacque.it

Per partecipare all’intera giornata e contribuire agli atti della conferenza occorre iscriversi sul sitohttp://www.unipr.it/node/19973 e versare un piccolo contributo per i costi organizzativi.

 

Per ogni tipo di informazione sulla conferenza del 21 marzo – http://www.unipr.it/labirintodacque