ESTATE GIS 2025 e Master in GIScience: le notizie più importanti
Riceviamo da Massimo De Marchi la segnalazione di una ricca serie di interessanti appuntamenti:
1) ESTATE GIS 2025 | Ciclo di seminari online per frequentare la GIScience anche d’estate
ESTATE GIS 2025: Seminari, laboratori geoinformatici e workshop per sensibilizzare e coinvolgere studenti e cittadini sul climate change e sugli impatti socio-ambientali delle attività antropiche su scala locale e globale, utilizzando la Geographical Information Science (GIScience) come strumento interdisciplinare di lettura e di divulgazione. Con la collaborazione di tutti i geografi e tutte le geografe del gruppo di lavoro “Agei – Nuove tecnologie per la conoscenza e la gestione del territorio”.
Tre appuntamenti a partire dal 2 luglio 2025 fino al 10 settembre 2025.
Per informazioni e iscrizioni:
https://mastergiscience.it/
Vedi Locandina
2) 02/07 (17.30 – 19.30) | Primo Seminario Estate GIS
Monitorare foreste ed incendi in Europa: Google Earth Engine per analisi spazio-temporali (Guido Ceccherini, Commissione Europea, Joint Research Centre, Ispra)
Vedi locandina
Un workshop dedicato ad una delle piattaforme cloud-based più note del web.
Partiremo dalle basi, con applicazioni nel campo del monitoraggio ambientale, focalizzandoci sulle foreste.
Andremo a geovisualizzare ed analizzare la relazione con gli incendi boschivi, evidenziandone punti di forza e criticità.
Partiremo da incendi forestali a scala globale e regionale, grazie alle piattaforme EFFIS e GWIS (JRC) per il monitoraggio da satellite in Europa, utilizzando casi studio su Canada e Bolivia.
Grazie ai vasti dataset geospaziali del programma Copernicus (ESA) capiremo come utilizzare Engine. Attraverso script personalizzati,
illustreremo tecniche per l’osservazione delle dinamiche forestali, per l’analisi spaziale degli incendi e per i cambiamenti della vegetazione.
Svilupperemo approcci replicabili per costruire workflow tematici ed indicatori ambientali.
per iscrizioni: https://unipd.zoom.us/webinar/
3) Undicesima edizione Master di secondo livello in GIScience e Sistemi a Pilotaggio Remoto per la gestione integrata del territorio e delle risorse naturali – iscrizioni aperte fino al 8 ottobre 2024
Il Master prepara le nuove professioniste e i nuovi professionisti della GIScience e dell’Informazione Geografica nei diversi profili (Geographic Information Manager, Geographic Information Officer, Geographic Knowledge Enabler, Geographic Information Specialist, GeoData Analyst) in grado di:
utilizzare approcci interdisciplinari, soluzioni tecnologiche e informazioni geografiche nell’affrontare questioni territoriali complesse;
acquisire, rappresentare ed analizzare l’informazione geografica per diffonderne l’utilizzo esperto nelle decisioni complesse;
gestire la trasformazione delle tecnologie a supporto della GIScience orientando l’individuazione delle soluzioni appropriate per imprese, enti pubblici, cittadinanza.
Il Master in GIScience e Sistemi a Pilotaggio Remoto offre l’opportunità di seguire gli insegnamenti in modalità blended per la parte di insegnamenti comuni e in modalità online sincrona o asincrona a seconda dell’indirizzo scelto.
Bando 2025/2026
https://mastergiscience.it/
Preiscrizioni
https://mastergiscience.it/
I “giovedì del Master”, sono gli Open Day dedicati al percorso di alta formazione nella GIScience: occasioni di incontro e di scambio di informazioni dirette, per chiunque voglia ricevere informazioni dettagliate o vuole porre domande, chiarire dubbi e perplessità.
Durante i diversi incontri, vi sarà, inoltre, la possibilità di dialogare direttamente con parte del comitato ordinatore del Master, con il Direttore
(Prof. Massimo De Marchi e il vicedirettore prof. Salvatore Pappalardo) ed alcuni docenti.