Michael Samers, seminari in Italia tra il 6 e il 10 maggio 2019

Fabio Amato, che presiede il centro “MoMi”, rende noto che tra il 6 e il 10 maggio

Michael Samers, della Kentuky University, terrà una serie di seminari in diverse città italiane

Nel testo del messaggio, riportato qui di seguito, maggiori informazioni:

Su iniziativa del centro di elaborazione culturale MoMi (Mobilità e Migrazioni Internazionali) dell’Orientale di Napoli, il geografo Michael Samers della Kentuky University sarà ospite in Italia dal 6 al 10 maggio. Il centro MoMi ha beneficiato della collaborazione con il Consolato degli Stati Uniti d’America di Napoli (nell’ambito della missione dell’Ambasciata americana), consentendo di ospitare il prestigioso ospite non solo all’Orientale di Napoli ma anche in una serie di talk in giro per l’Italia.

Full professor di geografia, Samers è esperto di geografia urbana ed economica con particolare attenzione alle migrazioni internazionali. Ha lavorato e studiato anche in Europa e in questi ultimi anni si sta occupando dei processi di trasformazione delle banlieues francesi.

Autore di diverse pubblicazioni, il suo libro Migration  Migration (Key Ideas in Geography Series) è stato tradotto da Laura Stanganini nel 2012 per la Carocci, su iniziativa di Carlo Brusa.

Si inizia oggi, lunedì’ 6 maggio con Napoli: Samers terrà una una lezione alle 12.30 nell’ambito del corso  di Geografia urbana e delle migrazioni internazionali dal titolo “A 21st Century Urban Geography of Immigration in the United States”
Alle 15.30 terrà un incontro nell’ambito del dottorato in Studi Internazionali del Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dal titolo”The Italy-Lybia Relationship and its Effects on Migrant Flows”.
Le locandine di queste iniziative come delle attività promosse dal centro MoMi sono disponibili sul sito 
e sulla pagina Facebook
A seguire questo è il fitto programma previsto:
Martedì 7 maggio sarà ospite di Giulia de Spuches dell’Università di Palermo, con una lezione che si terrà alle 10.30 nell’ambito del dottorato in Studi Culturali e Cooperazione Internazionale
Mercoledì 8 maggio sarà ospite di Flavia Cristaldi dell’Università La Sapienza di Roma con una lezione che si terrà alle 9.00 dal titolo 
“The Contemporary Effects of Immigrant Concentration in Urban Contexts. The U.S. and France: a case study”
Giovedì 9 maggio sarà ospite di Elena dell’Agnese dell’Università di Milano Bicocca, dove terrà una lezione alle 10,30 sempre dal titolo “Towards a 21st century Urban Geography of Immigration in the U.S.”, tale lezione sarà replicata alle 16.30 presso l’università Cattolica di Milano.
Per ulteriori dettagli, è possibile contattare le colleghe che, di volta in volta, ospiteranno il prof. Samers.