Newsletter numero 100!

Questa è la centesima volta che la Newsletter A.Ge.I. “bussa” al vostro indirizzo (informatico): uno strumento pensato per condividere notizie e informazioni, considerando che una comunità è tanto più tale quanto più ha notizie e dati comuni – forniti a  tutte e tutti – e dispone di strumenti di condivisione e collaborazione.

L’occasione è buona per condividere anche qualche dato sulla Newsletter stessa e sul sito A.Ge.I., che ad essa è strettamente connesso.

La prima edizione della Newsletter è stata pubblicata sul sito il 18 dicembre 2017 (questa); da quel momento il formato ha registrato piccole evoluzioni, ma sin dall’inizio ha mirato a trasmettere con regolarità e continuità le informazioni, non solo relative all’Associazione ma di interesse per chi “pratica” la Geografia. Questo è potuto avvenire grazie alle informazioni per le quali si è ritenuto – mediante tempi e modalità indicati in ogni numero – di richiedere la diffusione attraverso l’Associazione; l’A.Ge.I. ringrazia tutte e tutti coloro che hanno formulato tale richiesta.

589 – sono i post di informazione veicolati in questi 100 numeri.

oltre 300 – sono gli eventi inseriti nel Calendario A.Ge.I. fino ad oggi.

829 – sono gli articoli inseriti nel sito web dell’A.Ge.I., comprendendo, oltre alle notizie, le informazioni sulle attività istituzionali, le pagine dei gruppi, i servizi, le pagine delle pubblicazioni e molto altro.

3.357 – sono le pagine degli atti del XXXII Congresso Geografico, pubblicati per la prima volta in open access (l’A.Ge.I. ha scelto di rendere disponibili tutte le sue pubblicazioni mediante questa modalità) e diffusi mediante la Newsletter e il sito A.Ge.I.; per ciascuna delle 44 sessioni è stata creata nel sito una apposita pagina che consente di sfogliare anche online il contenuto e di reperire facilmente i saggi attraverso i motori di ricerca.

75 – le visualizzazioni di pagina del sito nella prima settimana di funzionamento.

1.881 – le visualizzazioni di pagina del sito nell’ultima settimana (non si tratta di un valore di picco!).

157.104 – sono le visualizzazioni di pagina totali del sito, alle ore 15.30 di domenica 26 gennaio 2020; questo dato è probabilmente sottostimato (ad esempio per il cambiamento della piattaforma di hosting) e certamente NON contiene le visualizzazioni di pagina dei siti specifici creati dall’A.Ge.I. (come quelli dedicati alla Notte europea della geografia nel 2018 e 2019 oppure a Geotema, rivista per la quale è stato costruito un sito specifico alcuni mesi fa).

Di seguito sono riportate le prime 22 pagine più consultate (secondo il sistema Google Analytics). NB: i riferimenti alla Notte della Geografia sono ai post informativi diffusi tramite la Newsletter; la misura dei “siti dedicati” non è riportata all’interno di questi dati:

(spiacenti per l’1% che non ha trovato la pagina cercata!)

Sessioni e Paesi dai quali si sono attivate:

Distribuzione delle sessioni in Italia:

Grazie per l’interesse!