Presentazione del libro “Patrimoni oltre Natura e Cultura: le riserve della biosfera Unesco in Italia” (Mimesis, 2025) (online, 6 ottobre 2025)
Margherita Cisani segnala che lunedi 6 ottobre 2025 si terrà online, su iniziativa del gruppo AGeI Landscape Studies e dal Corso di Laurea Magistrale in Scienze per il Paesaggio dell’Università di Padova, la presentazione del libro “Patrimoni oltre Natura e Cultura: le riserve della biosfera Unesco in Italia” (Mimesis, 2025)
Le autrici Margherita Cisani (Università di Padova), Benedetta Castiglioni (Università di Padova) e Giovanna Di Matteo (Gran Sasso Science Institute) ne discutono con Alessia Mariotti (Università di Bologna) e Giacomo Zanolin (Università di Genova).
link zoom:
https://unipd.zoom.us/j/87284072066?pwd=22ObcLkXsarRhlIYGHu4iYyTQCnk6s.1
Sinossi del libro:
Il volume ha l’obiettivo di riflettere – secondo una prospettiva geografica – sull’interazione tra le politiche di conservazione/patrimonializzazione della natura e del paesaggio e le pratiche di valorizzazione/fruizione degli stessi. Conservazione della natura e del patrimonio, gestione e trasformazione sostenibile del paesaggio e fruizione turistica o ricreativa di prossimità sono quindi i tre ambiti che questo testo aspira a intrecciare, osservando in particolare i contesti italiani individuati come Riserve della Biosfera Unesco. Il volume è introdotto da alcuni capitoli teorici che mettono a fuoco le principali questioni affrontate: il superamento del binomio natura-cultura nella sfera della conservazione, il paesaggio come laboratorio dinamico e come strumento di lettura delle questioni sottese all’individuazione dei valori patrimoniali del territorio, le pratiche informali di costruzione del patrimonio e il rapporto tra il patrimonio stesso e le comunità che lo abitano. Il testo propone inoltre un’analisi geografica e una mappatura di tutte le 21 riserve della biosfera istituite in Italia fino al 2025, così come affondi tematici derivanti da approfondimenti ed esplorazioni di alcuni casi studio specifici. Infine, il testo è arricchito da quattro contributi internazionali, i quali aiutano il lettore a inquadrare ulteriormente le principali questioni teoriche alla luce del dibattito internazionale e interdisciplinare. Il volume si rivolge a tutti coloro (studenti, ricercatori, esperti, tecnici e professionisti) che si occupano dei temi del patrimonio e della conservazione. È utile per approfondire alcuni aspetti legati all’istituzione e gestione delle riserve della biosfera e per trovare spunti di riflessione utili per interpretarne il significato attraverso il contributo delle scienze umane e sociali.

