Raccontare i territori tra GIS e mappature collettive. L’esperienza del corso di laurea magistrale in Local Development (Online, 3 giugno 2026)

Chiara Rabbiosi segnala che si terrà online, mercoledì 3 giugno, alle ore 11.30 , un evento di promozione del Corso di laurea magistrale in Local Development attraverso il racconto di progetti reali come l’uso dei sistemi GIS (Geographic Information Systems) e i laboratori di mappatura collettiva. Sarà possibile scoprire come la teoria possa trasformarsi in uno strumento vivo per comprendere, interpretare e pianificare lo sviluppo locale.Oltre alla Presidente Chiara Rabbiosi, saranno presenti alcune docenti del corso, Silvia Piovan e Mariasole Pepa, che illustreranno le modalità di apprendimento attivo in aula, dove le persone studenti non sono semplici spettatrici ma co-creatrici di conoscenza e agenti di cambiamento sul territorio.

Tenuto interamente in lingua inglese, il corso di laurea magistrale in Local Development del Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell’Antichità (DiSSGeA) dell’Università di Padova adotta un approccio fortemente multidisciplinare e multiculturale. Il percorso risponde alla crescente richiesta di figure professionali capaci di guidare le comunità, le istituzioni e le imprese verso dinamiche di sviluppo sostenibile, valorizzando le risorse e affrontando le sfide globali a livello locale.

Per registrarsi: https://unipd.link/open-day-local