Call for videos “GEOGRAPHY IN A CLIP”


 

CALL FOR VIDEOS
GEOGRAPHY IN A CLIP”

L’iniziativa si propone di far conoscere in maniera accattivante ed accessibile al grande pubblico ricerche, progetti, temi al centro della riflessione geografica contemporanea. Brevi video, della durata massima di 3 minuti, dovranno attrarre la curiosità di un pubblico non esperto su un aspetto o tema d’interesse geografico. Non si tratta di documentari o inchieste che richiederebbero ben altro tempo e spazio di riflessione, ma di brevi “vetrine” che invitano ad entrare nei temi, rimandando a loro volta ad indirizzi, link, persone, testi utili a stimolare ulteriori approfondimenti.

Quando partecipare
La partecipazione all’iniziativa è aperta fino al 15 luglio 2018.

Chi può partecipare
La partecipazione è aperta a tutti: geografi, insegnanti di geografia, semplici appassionati di tematiche geografiche.

Come partecipare
Per partecipare è sufficiente compilare il modulo scaricabile qui entro il 15 luglio 2018.

Caratteristiche tecniche del video
Il prodotto dovrà essere a tema geografico, dovrà essere realizzato in uno dei formati video più comuni (mov, mp4, avi; per una buona risoluzione raccomandiamo 1280×720 pixels, usando il codec H.264 a 4000 kb/s). Dovrà includere nel montaggio l’apposito frame predisposto per la partecipazione alle Giornate (scaricabile qui), non dovrà superare la durata di 3 minuti e la dimensione di 2 GB e contenere tutte le informazioni relative alla proprietà dell’opera (autori e relativa afferenza). È possibile inviare fino a 3 prodotti per autore. Il mancato rispetto dei suddetti requisiti comporta l’esclusione dell’opera.

Presentazione pubblica dei lavori
Compilando l’apposito modulo, i partecipanti autorizzano il Comitato organizzatore delle Giornate a presentare pubblicamente i video in occasione delle Giornate della Geografia 2018 e nell’apposito canale Mediaspace dell’Università di Padova, dove i video saranno pubblicati a partire dal 23 luglio, offrendo visibilità all’iniziativa anche oltre la durata del convegno. Il Comitato organizzatore si riserva – a proprio insindacabile giudizio – di escludere dalla rassegna contenuti ritenuti lesivi o inappropriati.

Riconoscimenti
Nell’ambito delle Giornate della Geografia verranno aggiudicati i seguenti riconoscimenti:

  1. Riconoscimento del pubblico al video con il maggior gradimento;

  2. Riconoscimento della giuria ai tre migliori video per contenuti scientifici ed efficacia comunicativa.

La Giuria sarà composta da cinque esperti individuati dal Comitato scientifico delle Giornate.
Per ulteriori informazioni relative alla call: publicgeography2018@gmail.com