Termoli: Un laboratorio per il racconto dei luoghi. Itinerari con le tecnologie dell’informazione e della comunicazione

locandina_def_termoli
Titolo dell’Evento Un laboratorio per il racconto dei luoghi. Itinerari con le tecnologie dell’informazione e della comunicazione
Città Termoli (Università del Molise, MoRGaNA Lab, via Duca degli Abruzzi, Termoli)
Organizzazione di riferimento (eventuale) Università degli Studi del Molise, AIIG Molise
Persona di riferimento Monica Meini, Marco Petrella
Ruolo o funzione Docente universitario, Direttore del MoRGaNA Lab, Consigliere AIIG Molise
Breve presentazione dell’evento L’evento, aperto a tutta la cittadinanza, vuole mostrare in modo innovativo cosa si fa in un laboratorio di geografia, in modo specifico presso il MoRGaNA Lab dell’Università del Molise, coinvolgendo attivamente sia studenti universitari sia gli studenti delle scuole superiori che hanno partecipato con noi ad un percorso di alternanza scuola lavoro. Saranno raccontati i luoghi del Molise in cui sono state effettuate ricerche scientifiche ed escursioni didattiche e saranno illustrati i modi e gli strumenti (GIS, video, ricostruzioni 3D) con cui il racconto è stato prodotto.
Obiettivi La finalità principale è fare riflettere sull’utilità della geografia per la costruzione di nuove progettualità e nuovi immaginari dei territori in cui si vive. L’obiettivo specifico è di raccordare le attività di ricerca che si svolgono in un laboratorio universitario di Geografia umana con le attività didattiche delle scuole, creando un impatto positivo nel territorio per una generale sensibilizzazione all’educazione geografica.
Commenti o note
Orario di inizio dell’evento 09:30:00
Durata prevista 3 ore
Tipologia di pubblico previsto pubblico indistinto
Coloro che daranno vita all’evento sono Accademici, Appassionati, Studenti