La “Notte”

La Geografia italiana, con il Comitato Italiano UGI e in rete con comunità e comitati nazionali in Europa, partecipa anche quest’anno alla Notte Europea della Geografia: promossa da EUGEO, è una costellazione di eventi sincroni che coinvolgeranno team, laboratori, associazioni e appassionati nella serata/nottata del 5 Aprile 2019. Per un giorno (anzi, per una notte…) molte delle attività che geografe e geografi in tutto il Paese svolgono costantemente saranno aperte alla partecipazione di chiunque fosse interessat* – da spazi più classicamente accademici a quelli più sociali e aperti alla città – e saranno realizzati incontri e seminari tematici.

Questo evento mira a migliorare la visibilità e l’incisività della geografia e dei geografi nei confronti del grande pubblico e dei media, comunicando meglio il sapere geografico e la valenza della Geografia per la formazione a “tutto tondo” dei cittadini. Un evento che ci aiuti a rendere la ricerca geografica più accessibile, contribuendo a valorizzare il nostro lavoro scientifico, didattico e di terza missione.

Nel 2018 la Notte Europea della Geografia ha ottenuto l’apprezzamento, a livello internazionale, dell’Unione Geografica Internazionale ed il supporto di EUGEO.  Il ruolo dell’Italia è stato centrale, come si può vedere da questa carta. Siamo riusciti, tutte e tutti assieme, a far conoscere a un vasto pubblico di non addetti ai lavori i nostri ragionamenti sul ruolo della geografia e sul mestiere del geografo, ad aprire i nostri laboratori ai visitatori e a condividere i nostri temi di ricerca.

La Notte Europea della Geografia 2019

Quest’anno la “Notte europea della Geografia” si svolgerà il 5 aprile 2019; questo sito è uno strumento a disposizione di tutte le iniziative e vuol essere una “vetrina” per pubblico e media interessati.

Nel nostro Paese l’evento trova il supporto del Comitato Italiano dell’Unione Geografica Internazionale, del Coordinamento SOGEI (di cui fanno parte l’Associazione dei Geografi Italiani, dell’Associazione Italiana di Cartografia, dell’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia, del Centro Italiano per gli Studi Storico-Geografici, della Società di Studi Geografici e della Società Geografica Italiana), della Rete LabGeoNet e dell’AIGeo.

In particolare l’AIIG presenta una ampia serie di eventi coordinati, inclusi anche in questo sito. Puoi visitare la pagina del sito dell’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia seguendo questo link.