SmartWalk BoscoinCittà

Aggiornamento: https://www.ageiweb.it/eventi-e-info-per-newsletter/3-4-2020-smartwalk-bosco-in-citta/

 

SmartWalk BoscoinCittà

Milano

M.Morazzoni, M.Paradiso, G.G. Zavettieri

Milano, Piazza Gae Aulenti

6:30:00 PM

Organizzazione di una passeggiata “aumentata” con smartphone alla mano. La passeggiata si propone di far rivivere il passato guardando il presente. Come?

I partecipanti, guidati dagli organizzatori della passeggiata, con il proprio smartphone, percorreranno a piedi un itinerario predisposto a tappe. Ogni tappa del percorso sarà visibile contemporaneamente all’interno del proprio dispositivo mobile attraverso un percorso virtuale in cui si ri-presentano i luoghi di visita ma nella loro veste passata. Ciò permetterà di rivivere il passato mentre ci si affascina dinnanzi ai modernissimi edifici che, con la loro imponenza, permettono di scoprire le contraddizioni di “mondi” fortemente contrastanti, che si trovano a convivere l’uno accanto all’altro – o a sostituirsi – nei processi di rigenerazione urbana.

L’obiettivo è quello di far conoscere un’area circoscritta di Milano che, nel 2012, ha subìto una straordinaria metamorfosi a seguito di un progetto di riqualificazione urbana tra i più importanti d’Europa. La passeggiata si svolgerà infatti nel distretto di Porta Nuova che si estende tra la stazione di Porta Garibaldi e il quartiere Isola. Fulcro della passeggiata sarà la piazza Gae Aulenti, nella quale, da alcuni anni, innovazione tecnologica, tutela dell’ambiente e design si sono integrati in quest’area.

 

Authors

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *