Agrate Brianza: Dove va il mondo? Chiedilo alla geografia!

Titolo dell’Evento

Dove va il mondo? Chiedilo alla geografia!

Notte Europea della Geografia - Manifesto (5 aprile 2019)

Città Agrate Brianza (MB)
Organizzazione di riferimento (eventuale) Comune di Agrate Brianza, Assessorato Cultura e Sport  e  Vento di Terra Onlus
Persona di riferimento 1) Fabrizio Eva e 2) Mariarita Marchesini
Ruolo o funzione 1) Geografo, docente universitario a contratto e 2) Responsabile PI – Cultura e Sport
Breve presentazione dell’evento Domande pensate e risposte immediate su tutto ciò che avviene nel mondo. Carte, grafici, foto, video per chiarire dubbi, confermare certezze, cambiare opinione. Ci sarà un intervento di apertura sulla situazione in Israele/Palestina/Gaza e in Giordania (profughi siriani) in cui si descriverà la situazione e come possa essere “geopolitica di pace” l’azione di una ONG che si occupa di costruire scuole e di assistere i profughi siriani. Successivamente si risponderà brevemente (5-10 minuti) a tutte le domande del pubblico relative a dinamiche geopolitiche in corso o storicamente rilevanti. Nelle risposte ci si avvarrà di materiale mediatico (carte, grafici, foto, brevi video, ecc.) proiettato su grande schermo.
Obiettivi L’obiettivo è quello di sottolineare concretamente la grande capacità della geografia di rispondere a dubbi, di confermare certezze, di aiutare a formarsi una opinione su fatti e dinamiche di cui si parla quotidianamente nel sistema dei mass media.
Orario di inizio dell’evento 21:00:00
Durata prevista l’intera serata
Tipologia di pubblico previsto Ad un pubblico indistinto
Coloro che daranno vita all’evento sono Accademici, Funzionario di ente locale, attivista ONG