Agrate Brianza: Dove va il mondo? Chiedilo alla geografia!

Titolo dell’Evento

Dove va il mondo? Chiedilo alla geografia!

Notte Europea della Geografia - Manifesto (5 aprile 2019)

Città Agrate Brianza (MB)
Organizzazione di riferimento (eventuale) Comune di Agrate Brianza, Assessorato Cultura e Sport  e  Vento di Terra Onlus
Persona di riferimento 1) Fabrizio Eva e 2) Mariarita Marchesini
Ruolo o funzione 1) Geografo, docente universitario a contratto e 2) Responsabile PI – Cultura e Sport
Breve presentazione dell’evento Domande pensate e risposte immediate su tutto ciò che avviene nel mondo. Carte, grafici, foto, video per chiarire dubbi, confermare certezze, cambiare opinione. Ci sarà un intervento di apertura sulla situazione in Israele/Palestina/Gaza e in Giordania (profughi siriani) in cui si descriverà la situazione e come possa essere “geopolitica di pace” l’azione di una ONG che si occupa di costruire scuole e di assistere i profughi siriani. Successivamente si risponderà brevemente (5-10 minuti) a tutte le domande del pubblico relative a dinamiche geopolitiche in corso o storicamente rilevanti. Nelle risposte ci si avvarrà di materiale mediatico (carte, grafici, foto, brevi video, ecc.) proiettato su grande schermo.
Obiettivi L’obiettivo è quello di sottolineare concretamente la grande capacità della geografia di rispondere a dubbi, di confermare certezze, di aiutare a formarsi una opinione su fatti e dinamiche di cui si parla quotidianamente nel sistema dei mass media.
Orario di inizio dell’evento 21:00:00
Durata prevista l’intera serata
Tipologia di pubblico previsto Ad un pubblico indistinto
Coloro che daranno vita all’evento sono Accademici, Funzionario di ente locale, attivista ONG

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *