Fermo: L’officina geocartografica

Titolo dell’Evento L’officina geocartografica
Città Fermo (Piazza del Popolo, 63)
Organizzazione di riferimento (eventuale) Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Macerata – Comune di Fermo
Persona di riferimento Carlo Pongetti
Ruolo o funzione Docente universitario
Breve presentazione dell’evento La collaborazione tra Dipartimento di Studi Umanistici Unimc e la Biblioteca civica Romolo Spezioli  di Fermo è finalizzata a sottolineare il ruolo delle officine geo-cartografiche storiche e l’utilizzo degli strumenti cartografici antichi e recenti. Attraverso la presentazione del patrimonio custodito i fruitori si confronteranno con l’evoluzione del disegno del mondo e i relativi strumenti. Particolare attenzione verrà riservata alla figura del cartografo Silvestro Amanzio Moroncelli di cui ricorre il terzo centenario della scomparsa, di cui la Biblioteca conserva un importante globo terrestre datato 1713 di 5,68 metri di circonferenza. Da questa occasione commemorativa prende avvio la presentazione laboratoriale della collezione geo-cartografica contemporanea.
Obiettivi Avvicinare il pubblico ai temi geo-cartografici e alla comprensione delle tecniche e finalità della costruzione dei globi manoscritti.
Favorire la lettura e l’interpretazione di alcuni prodotti cartografici di ieri e di oggi.
Commenti o note L’evento vuol preludere a una più ampia serie di iniziative di ricerca e di divulgazione da condursi in collaborazione con altre biblioteche delle Marche interessate alle indagini sui cartografi Coronelli e Moroncelli in occasione delle relative ricorrenze centenarie.
Orario di inizio dell’evento
Durata prevista l’intera serata
Tipologia di pubblico previsto L’evento è rivolto a un pubblico indistinto prevedendosi in ogni caso una più ampia partecipazione di appassionati di cartografia e cartografia storica
Coloro che daranno vita all’evento sono Accademici, Studenti, bibliotecari