Dalla Geografia alla Geopolitica, dal locale al globale: percorsi di cittadinanza attiva.

Dalla Geografia alla Geopolitica, dal locale al globale: percorsi di cittadinanza attiva.

Napoli

Maria Ronza

AIIG Sezione Napoli

Liceo Scientifico Statale “Elio Vittorini” (Vomero-Arenella); –     Istituto Comprensivo “Sauro-Errico-Pascoli” in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Savio-Alfieri (Secondigliano); centro storico di Napoli.

10:00:00 AM

In occasione della “Notte della Geografia” 2020, la sez. AIIG Napoli intende coinvolgere gli studenti della Scuola Secondaria di primo grado (Istituti comprensivi) e gli studenti della Scuola Secondaria di secondo grado (Liceo Scientifico) di due quartieri della città partenopea.

Seppur con taglio diverso, l’obiettivo principale consiste nell’evidenziare il ruolo che la geografia può avere nel promuovere percorsi di cittadinanza attiva. In particolare, la conoscenza delle problematiche ambientali e delle dinamiche territoriali può suscitare una maggiore consapevolezza delle giovani generazioni verso lo spazio urbano in cui vivono e verso i cambiamenti indotti dalla globalizzazione anche alla scala locale.

I docenti di geografia afferenti all’AIIG sez. Napoli proporranno – con la collaborazione dei docenti delle scuole coinvolte – momenti frontali e laboratoriali sui temi delle loro ricerche attinenti alle due prospettive di approfondimento concordate con le scuole:

–              Dalla Geografia alla Geopolitica (Liceo Scientifico)

–              Dal locale al globale (Istituti comprensivi).

 

Authors

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *