Geostema 68

Beatrice Stasi

Il ruolo della letteratura nella formazione di un placeteller: «exempla» narrativi per un discorso metodologico

La recente fortuna di teorie e pratiche dello storytelling, dalla filosofia al marketing, rischia di dare per scontata e far dimenticare la definizione letteraria dei tratti distintivi che caratterizzano il genere del racconto e la sua efficacia comunicativa. La stessa scelta qui esperita di articolare didascalicamente per exempla un discorso metodologico sull’apporto della letteratura nella formazione di un narratore (e promotore) di luoghi scommette empiricamente sulla valorizzazione delle potenzialità espositive e argomentative della forma diegetica, ma anche di un modo consapevolmente etico di farne uso. Da romanzi e canzoni che raccontano, anche solo marginalmente, il territorio salentino sono perciò tratti non tanto fotogrammi descrittivi del paesaggio umano e naturale rappresentato, quanto spunti esemplificativi per definire sia la centralità del racconto nella costruzione delle identità (individuali e collettive) e delle relazioni di potere, sia l’importanza di alcune nozioni legate alla cultura letteraria per un efficace ascolto ermeneutico del territorio (rapporto tra significato e significante; distinzione tra componente ecfrastica e componente diegetica; categorie storiografiche e critiche).

Abstract: The Role of Literature in Training a Placeteller: Methodological Considerations through Narrative «Exempla»

The recent fortune of storytelling theories and practices, from philosophy to marketing, is likely to take for granted and forget the literary definition of the distinctive features that characterize the narrative genre and its communicative effectiveness. This paper considers the contribution of literature in the formation of a placeteller through exempla and is designed to show how the expressive and argumentative potential of the diegetic form can be used to enhance it ethically. Novels and songs that tell, even marginally, the territory of Salento are cited not so much to offer descriptive sketches of the human and natural landscape, but as parables to define particular aspects: the centrality of narrative in the construction of (individual and collective) identities and of power relationships; as well as the importance of literary notions and skills for an effective hermeneutic listening to the territory, such as the relationship between signified and signifier; the distinction between ecphrastic and diegetic; the use of historiographic and critical categories.

Résumé: Le rôle de la littérature dans la formation d’un placeteller : « exempla » narratifs pour un discours méthodologique

La fortune récente des théories et pratiques du storytelling, de la philosophie au marketing, risque de tenir pour acquis et d’oublier la définition littéraire des traits distinctifs qui caractérisent le genre narratif et son efficacité communicative. Le choix d’exposer à travers des exempla quelques considérations méthodologiques sur l’apport de la littérature dans la formation d’un placeteller parie empiriquement sur la valorisation du potentiel expressif et argumentatif de la narration et d’une façon consciemment éthique de l’utiliser. Les romans et les chansons qui racontent, même de façon marginale, le territoire du Salento sont donc cités pour offrir non pas tant des croquis descriptifs du paysage humain et naturel, mais des parables exemplaires pour définir certains aspects : la centralité du récit dans la construction des identités (individuelles et collectives) et des relations de pouvoir ; l’importance de certaines notions littéraires pour une auscultation herméneutique du territoire (relation entre signifié et signifiant ; distinction entre élément descriptif et élément narratif ; catégories historiographiques et critiques).

Parole chiave: letteratura, spatial turn, ermeneutica del testo, descrizione/narrazione, etica della comunicazione
Keywords: literature, spatial turn; hermeneutics; description/narration; communication ethics
Mots-clés : littérature, spatial turn, herméneutique du texte, description/narration, éthique de la communication

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