La rivista

Scopi e obiettivi

«Geotema» è organo ufficiale dell’AGeI-Associazione dei Geografi Italiani, fondata da Alberto Di Blasi. «Geotema» pubblica articoli originali inediti, in italiano, francese, inglese, spagnolo, portoghese, tedesco.

Il periodico è strutturato in fascicoli a carattere tematico – realizzati nell’ambito dei Gruppi di lavoro AGeI – e in fascicoli a carattere miscellaneo. Le scelte su tipo, articolazione interna e sequenza temporale dei fascicoli sono di competenza dell’Ufficio di Direzione.

Tutti gli articoli proposti sono valutati da almeno due membri del Comitato dei revisori (referees), secondo la procedura di revisione fra pari (peer review) detta «a doppio cieco» (double blind). L’esito della valutazione è vincolante e viene integralmente comunicato agli autori a cura dell’Ufficio di Direzione.

Classificazione

Rivista scientifica di Classe A per il settore concorsuale 11/B1

Ufficio di Direzione

Franco Farinelli (Università di Bologna), Carlo Pongetti – Direttore responsabile (Università di Macerata), Andrea Riggio – Direttore (Università di Cassino), Claudio Rossit (Università di Trieste), Rosario Sommella (Università L’Orientale di Napoli), Massimiliano Tabusi (Università per Stranieri di Siena), Sergio Zilli (Università di Trieste)

Comitato scientifico

È composto dai membri del Comitato direttivo dell’A.Ge.I. in carica, che presiedono alla politica editoriale di “Geotema”

Comitato scientifico editoriale

Valuta la qualità scientifica dei manoscritti proposti in pubblicazione. È articolato in un Editorial Board, con funzione prevalente di indirizzo, e in un Comitato dei Revisori (referees).