Geotema 51 – Le nuove geografie del consumo tra crisi e resilienza

Geotema 51

Anno XX 2016 maggio-agosto

Le nuove geografie del consumo tra crisi e resilienza

a cura di Caterina Cirelli

Scarica il fascicolo intero (PDF)

 

 

 

 


Editoriale
PDF

Caterina Cirelli
Le nuove geografie del consumo, tra crisi e resilienza
PDF 

Silvia Aru
Dentro ai dehors, fuori dai dehors. Negoziazione dello spazio (pubblico) a Cagliari
PDF

Rossella Belluso
La ristorazione a Roma nella nuova Chinatown: il quartiere Esquilino. Vecchie e nuove realtà
PDF

Simone Betti
Yard sales: nuova vita per l’usato
PDF

Carles Carreras, Sergi Martínez-Rigol, Lluís Frago, Alejandro Morcuende, Eduard Montesinos
New spaces and times of consumption in Barcelona: the case of the El Raval
PDF

Donata Castagnoli
Il mercato multifunzionale, espressione di un commercio resiliente
PDF

Caterina Cirelli, Teresa Graziano, Leonardo Mercatanti, Enrico Nicosia, Carmelo Maria Porto
Rileggendo la città: le recenti trasformazioni del commercio a Catania
PDF

Maria Antonietta Clerici
Liberalizzazione, crisi economica e ristrutturazione della rete dei punti vendita nelle aree metropolitane del Centro-Nord Italia
PDF

Libera D’Alessandro, Rosario Sommella, Lida Viganoni
Malling, Demalling, Remalling? Mutamenti e nuove pratiche del commercio e del consumo nell’Area Metropolitana di Napoli
PDF

Elena Di Blasi, Alessandro Arangio
Capo d’Orlando, polo “ri-creativo” dell’area tirrenico-nebroidea
PDF

María José Piñeira Mantiñán, Rubén C. Lois González, Luis A. Escudero Gómez
The new shopping centre bubble and its impact on urban dynamics: the case of A Coruña
PDF

Giuseppe Gambazza
Resilienza urbana e rivalorizzazione del tessuto commerciale del centro storico di Piacenza
PDF

Maurizio Giannone
I turisti cinesi, lo shopping e il mercato del lusso: comportamenti di consumo e nuove geografie del turismo
PDF

Francesca Governa
“Licenza di viaggiare”? Immaginari urbani e modelli di città
PDF

Teresa Graziano
Smart retail e spazi urbani
PDF

Kenji Hashimoto
Commercial Policies in Japan and the Problem of the Deindustrialization of Central Areas of Local Cities
PDF

Leonardo Mercatanti
Temporary shop ed economia resiliente
PDF

Rolf Monheim
Revival of the historical centre of a small spa town by a city outlet. The example of Bad Münstereifel
PDF

Enrico Nicosia
Le luxury shopping streets, spazi urbani del consumo di lusso globale
PDF

Carmelo Maria Porto
Catene commerciali e franchising monomarca in tempo di crisi: verso la standardizzazione dei centri storici italiani?
PDF

Donatella Privitera
Street food. Un “viaggio” nel commercio delle specialità locali
PDF