Geotema 62

Massimiliano Tabusi, Jonathan-Olivier Merlo

Spazio musicale e co-costruzione del senso di comunità: il Québec dei Cowboys Fringants tra società, idee di luogo e impegno ambientale

Il Québec, a partire dalla «Révolution tranquille» degli anni Sessanta, ha vissuto una interessante evoluzione nella definizione della sua identità. Varie vicissitudini sociali, economiche e ambientali hanno stimolato un peculiare percorso culturale della comunità francofona, che conta circa sette milioni di persone immerse nel contesto anglofono nordamericano. In questo quadro le sonorità, i testi, i video e le ambientazioni del gruppo folk-rock dei Cowboys Fringants strutturano «idee di luogo» e offrono uno specchio fedele della società quebecchese e dell’idea di collettività di cui si fanno «portavoce». Non solo i CF descrivono il territorio, ma provano anche a plasmarlo attivamente, attraverso un concreto impegno sociale e con connessioni dirette con la ricerca scientifica. Il grande consenso registrato permette al gruppo di veicolare il «senso» della comunità quebecchese e anche temi «impegnati», come la critica sociale e la consapevolezza ambientale, utili a co-costruire l’immaginario collettivo. La loro azione contribuisce anche alla riflessione sul rapporto tra arte e scienza.

Abstract: Musical Landscape and Co-construction of a Sense of Community: Cowboys Fringants and Quebec between Society, Ideas of Place and Environmental Commitment

Since the «Quiet Revolution» in 1960s, Quebec has seen its identity to evolve in a strikingly interesting manner. Its numerous social, economic and environmental issues have only contributed to foster the unique cultural transformations of its francophone community of about seven million people living in the north American anglophone context. Within this context, the music, lyrics, videos and locations created by the folk-rock group Cowboys Fringants generate «ideas of place» and offer a true reflection of Quebecers’ society, together with the idea of community it advocates. Cowboys Fringants not only describe the territory, but also try to actively shape it by being involved in the community and networking with scientific research directly. The high social consensus received has granted them the opportunity to convey Quebec’s «sense of community» alongside issues dealing with social criticism and environmental awareness. Their work may help co-building a collective imaginary and draw attention to reflect on the relationship between art and science.

Résumé: Espace musical et co-construction du sens de communauté : le Québec des Cowboys Fringants entre société, idées de lieu et engagement environnemental

A partir de la « Révolution tranquille » des années 60, le Québec a vécu une intéressante évolution dans la définition de son identité. Diverses vicissitudes sociales, économiques et environnementales ont stimulé un parcours culturel propre à la communauté francophone, environ sept millions de personnes plongées dans le contexte anglophone nord-américain. Dans ce cadre, les textes, mélodies et vidéoclips du groupe folk-rock des Cowboys Fringants structurent des « idées de lieu » et offrent un reflet fidèle de la société québécoise et de l’idée de collectivité dont le groupe se fait le porte-parole. Non seulement les CF décrivent leur territoire, mais ils essayent aussi de modeler ce dernier, à travers un engagement social concret et des connexions directes avec la recherche scientifique. Le grand succès de public permet au groupe de véhiculer le « sens » de la communauté québécoise et des thèmes « engagés », comme la critique sociale et la conscience environnementale, utiles pour la co-construction de l’imaginaire collectif, leur action pouvant finalement contribuer à la réflexion sur la relation entre l’art et la science.

Parole chiave: Québec, idee di luogo, musica e geografia, arte e scienza, sociolinguistica, rappresentazioni sociali
Keywords: Québec, ideas of place; music and geography, art and science, sociolinguistics, social representations
Mots-clés : Québec, idées de lieu, musique et géographie, art et science, sociolinguistique, représentations sociales

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