Fuori rotta: ripensare la geografia del turismo – IT.A.CÀ Milano (24 ottobre 2026)

Nell’ambito del festival itinerante IT.A.CÀ., quest’anno declinato sul tema “Geografie di pace”, nel corso della tappa milanese si terrà l’incontro “Fuori rotta: ripensare la geografia del turismo” (24 ottobre 2026).

TALK-WORKSHOP a cura di Geografia in Pillole

Il mondo è enorme, eppure quando viaggiamo finiamo spesso negli stessi luoghi. Perché? E quanto del nostro modo di guardare e vivere le destinazioni è influenzato da stereotipi, rappresentazioni “esotiche” e immaginari costruiti nel tempo?

A partire da queste domande, il talk propone una riflessione sul turismo di massa e sulla necessità di decolonizzare il nostro sguardo verso luoghi, culture e popolazioni. Cosa significa, concretamente, viaggiare in modo più consapevole e trasformare il turismo in uno spazio di incontro e relazione?

La riflessione proseguirà attraverso un laboratorio partecipativo, pensato per mettere in discussione il nostro modo di guardare, raccontare e attraversare i territori, partendo dalle nostre stesse pratiche di viaggio.

Un incontro aperto a tutte e tutti per cambiare prospettiva, mettere in discussione alcune delle nostre abitudini e imparare a guardare i luoghi oltre la cartolina.

Per maggiori informazioni e iscrizioni