,

Notte Internazionale della Geografia 2024

Scadenza per la presentazione della proposta: PROROGATA AL 20 FEBBRAIO

 

Care colleghe e cari colleghi, appassionate e appassionati della geografia,

anche nel 2024 la Geografia italiana, con il Comitato Italiano UGI e in rete con comunità e comitati nazionali in Europa, partecipa alla Notte Europea della Geografia: promossa da EUGEO e supportata dall’Unione Geografica Internazionale, è una costellazione di eventi sincroni che coinvolgeranno team, laboratori, associazioni e semplici appassionati nella giornate/serate/nottate del 5 e 12 aprile 2024. Considerate le festività pasquali nei vari Paesi, nel 2024 sarà infatti possibile optare – sperimentalmente – per una delle due date.  L’intero evento internazionale adotterà nuovamente, l’organizzazione sperimentata in Italia nelle scorse edizioni (201820192020, 2021, 2022, 2023), ed un sito unificato sarà il motore della Geonight: www.geonight.net. (il coordinamento internazionale sarà curato da Massimiliano Tabusi, Sara Carallo, Arturo Gallia, Daniele Mezzapelle, Sara Nocco, Andrea Simone in collaborazione con l’Organizing Committee).

Da contesti più classicamente accademici a quelli più sociali interconnessi con la cittadinanza, vogliamo impegnarci, con il concorso di idee e iniziative gestite localmente, a rendere possibile un’affascinante edizione distribuita in tutta Italia (e in sintonia con diversi altri Paesi).

Questo evento mira a migliorare la visibilità e l’incisività della geografia e dei geografi nei confronti del grande pubblico e dei media, comunicando meglio il sapere geografico e la valenza della Geografia per la formazione a “tutto tondo” dei cittadini. La GeoNight vuole rendere la ricerca geografica più accessibile, contribuendo a valorizzare il nostro lavoro scientifico, didattico e di terza missione. Vi invitiamo quindi a presentare proposte per eventi che avete in animo di realizzare, tenendo conto dei seguenti suggerimenti – che saranno condivisi anche negli altri Paesi che vorranno aderire – per la presentazione di proposte di iniziative.

Requisiti delle iniziative

Anche in questa edizione potranno essere proposti eventi online, in presenza o in modalità mista.

Gli eventi proposti, autofinanziati, dovrebbero essere liberi e aperti a tutte e tutti, nella misura in cui gli spazi disponibili lo consentono; dovrebbero avvenire durante la giornata (preferenzialmente, ma non obbligatoriamente, la serata) del 5 o 12 aprile o durante la notte tra il 5 e il 6 o tra il 12 e il 13 ed essere rivolti a un pubblico non soloaccademico. Nello spirito dell’iniziativa vi è anche il suggerimento a presentare la disciplina pure in modo “non usuale”, evidenziando aspetti di conoscenza, di riflessione sulla realtà contemporanea e di prospettiva, aspetti ludici, elementi connessi alla qualità della vita, al viaggio, alla scoperta, alla relazione con varie culture e esperienze, agli usi dello spazio, al senso e alla qualità dei luoghi… l’elenco non può certo essere esaustivo, ma contiamo che lo “spirito” sia chiaro a tutti e condiviso.

Sarebbe utile – ma non è un aspetto necessario – se le iniziative potessero essere registrate (o dar vita ad un successivo cortometraggio), così da poter risultare fruibili in tutto il mondo anche dopo essere state realizzate.

Tradizionalmente la GeoNight ha dato vita a iniziative  innovative e non di rado “conviviali”: l’unico limite è la fantasia! Nelle scorse edizioni sono state organizzate anche piccole escursioni in campagna e passeggiate urbane con diverse finalità: analisi di percezione, analisi comparativa, disegno e mappatura, interviste, fotografia… ciò avverrà durante la giornata/serata e/o la notte, per mostrare come cambiano gli spazi, il loro uso e le modalità attraverso le quali vengono percepiti. In una parola, come “cambia” la loro geografia!

L‘obiettivo è, ancora una volta, quello di mettere in evidenza la creatività dell’iniziativa locale e la varietà di persone, istituzioni, associazioni che possono sentirsi interessate e che desiderano essere alla base della costruzione di questo evento. Analizzare, narrare, pensare e progettare il mondo, a tutte le scale e con tutti i possibili strumenti, facendolo in modo critico e consapevole, è “nelle corde” della Geografia, anche se spesso questa consapevolezza è più di chi lavora con la disciplina che del grande pubblico: la GeoNight è una delle occasioni per condividere le opportunità che il pensiero geografico offre.

L’iniziativa, che può configurarsi anche nell’ambito della Terza Missione degli Atenei e può essere segnalata sotto questa voce con il riconoscimento dell’Associazione dei Geografi Italiani, mira al coinvolgimento più ampio possibile di persone che normalmente non incontrano, nella loro esperienza quotidiana, la geografia “accademica”, ma che possono essere interessate alla prospettiva culturale e di consapevolezza che la disciplina può offrire a tutti i livelli. La condivisione di questi aspetti è al centro dell’iniziativa!

INFORMAZIONI UTILI:

Scadenza per la presentazione della proposta: 20 febbraio 2024

Gli eventi per i quali si valuterà opportuno l’inserimento (vi sarà un vaglio considerando la proposta, il tema e l’organizzazione) verranno inseriti in un apposito sito web (www.geonight.net), in una pagina specifica che organizzatrici e organizzatori gestiranno direttamente.

Sarà disponibile un semplice questionario per comprendere la percezione della Geografia da parte del pubblico e i suoi “desiderata”; il questionario potrà – del tutto facoltativamente – essere sottoposto ai partecipanti sia durante l’iniziativa che nei giorni immediatamente successivi.

Date di svolgimento: venerdì 5 o 12 Aprile 2024 (durante la giornata, serata o notte).

Le proposte di organizzazione di eventi devono essere inviate utilizzando l’apposito form:

Fai un click QUI per compilare il modulo di proposta
(richiede una connessione e pochissimi minuti)

Aiutateci a far circolare questo invito inoltrandolo a chi ritenete possa essere interessato. Grazie!

La Notte Internazionale della Geografia_bozza_2024