NL16

cropped-agei-1.png

Newsletter A.Ge.I.

Questa newsletter veicola sia le informazioni A.Ge.I. che quelle per le quali è stato richiesto all’Associazione un supporto per la diffusione
Si ricorda che le iniziative vengono inoltre inserite nel servizio di Calendario del sito A.Ge.I.
Si prega di tenere conto delle indicazioni operative riportate al termine di questo messaggio.
Hai rinnovato la tua quota sociale? – Se ancora non hai potuto farlo, considera per favore la possibilità di effettuare il rinnovo (o l’iscrizione). Utili informazioni in proposito si trovano in questi messaggi e alla specifica pagina del sito. Per i Dipartimenti che prevedono il versamento (o rimborso) della quota con fondi di ricerca si ricorda che l’A.Ge.I. non ha partita iva ma codice fiscale (97043010582).
Dall’A.Ge.I.
Com’è noto il 6 aprile si è tenuta la Notte europea della Geografia, che ha visto in molte città italiane eventi che hanno registrato una larga quanto appassionata partecipazione. In alcuni casi durante l’arco della giornata/nottata si sono calcolate oltre 1.000 presenze; in altri diverse decine o alcune centinaia. Si può dunque stimare che, nel complesso degli eventi, circa 10.000 persone (una media di circa 250 per evento) si siano immerse nella disciplina, incontrando geografe e geografi che le hanno accompagnate nelle tantissime attività messe in campo.
Il sito di riferimento per l’Italia (https://www.ageiweb.it/nottedellageografia/) resterà attivo almeno per un anno e, progressivamente (l’impegno è stato notevole e servirà qualche tempo), si popolerà di narrazioni, di immagini, video e materiali stampa relativi a ogni evento, funzionando da “vetrina” pubblica ed essendo visitato anche da colleghe e colleghi stranieri che dimostrano grande interesse per ciò che si è svolto in Italia.
Sarà utile, in prospettiva, una riflessione sulla “Notte”, sul suo impatto e sui feedback che sono giunti dal pubblico, dagli interlocutori e dai media; nel frattempo ancora una volta l’AGEI desidera ringraziare di cuore tutte e tutti coloro che, a qualsiasi titolo e in qualsiasi fase, si sono impegnate e impegnati per realizzare l’iniziativa, per darle corpo, senso e passione.
Ai fini del contest si ricorda che è utile manifestare apprezzamento per le immagini (o i video) degli eventi italiani pubblicati sui social media in occasione dell’evento, che possono essere reperiti su Twitter, Instagram e Facebook mediante gli hashtag #geonight (in Francia è stato poi usato #NuitdelaGeo), #contest e #ita. I materiali più apprezzati saranno inseriti nel sito dell’evento, oltre ad essere esposti in ambito EUGEO (già nel Seminario e nell’Assemblea Generale del 13 e 14 aprile, a Varsavia) e utilizzati nella presentazione della Notte nell’edizione 2019.
La notte europea della geografia
  • Si ricorda che la gran parte dei gruppi di lavoro è ora dotata di una propria pagina all’interno del sito sociale. Si tratta di uno strumento operativo a piena disposizione di ciascun gruppo, i cui contenuti sono totalmente e in ogni momento aggiornabili dalla coordinatrice o dal coordinatore (le pagine sono consultabili QUI). In molti casi sono stati inseriti, talvolta liberamente scaricabili, diversi testi di riferimento. La Segreteria è a piena disposizione per supportare quei gruppi che non avessero ancora potuto provvedere a causa di difficoltà tecniche.
  • Consulta a questo link le prossime scadenze ed eventi (NB: nel caso vi fossero più scadenze nello stesso giorno, sarebbero poste una dopo l’altra sotto l’etichetta che indica il giorno).
  • Si invita ad utilizzare la pagina Facebook (anche utilizzando i commenti per eventuali segnalazioni o suggerimenti) e a seguire il flusso informativo Twitter dell’A.Ge.I. (realizzati anche grazie all’impegno di Sara Carallo e Arturo Gallia a supporto del Segretario).

Messaggio del Presidente Andrea Riggio sulle prossime Giornate della Geografia

Messaggio del Presidente Andrea Riggio sulle prossime Giornate della Geografia
Le prossime Giornate della Geografia, come già annunciato a Bologna, si svolgeranno a Padova dal 13 al 15 settembre p.v. e saranno intitolate: “Public Geography. Ricerca, Didattica e Terza Missione”. Il programma di massima è visibile qui . Vi prego di notare due proposte dei nostri colleghi padovani. La prima è la richiesta di compilare un questionario on-line  sulle attività dei geografi italiani e sulle loro …

Milano, 17/4: proiezione del film di Chiara Campara e Lorenzo Faggi “Le allettanti promesse”

Riceviamo da Marco Maggioli – e diffondiamo con piacere – la notizia della proiezione del film Le allettanti promesse (2017, 68′) di Chiara Campara e Lorenzo Faggi. La proiezione, aperta al pubblico, si svolgerà martedì 17 aprile dalle ore 16.30. Il programma (scarica QUI) prevede anche: saluti: Gianni Canova, Prorettore alla didattica, Università di Milano – Iulm Vincenzo Trione,  Preside della Facoltà di …

Prossimi eventi AGEI o segnalati all’Associazione nella settimana 9/4/2018-15/4/2018 (tratti dal Calendario)

9 aprile 2018
(deadline) La geografia sociale alle prese con il nuovo pensiero critico. Geografia sociale-geografia radicale: ripensare un «incontro mancato»?

 

12-13 aprile 2018
Milano, Convegno: “Per la valorizzazione dei luoghi dell’heritage termale e lo sviluppo del turismo wellness-oriented”
15 aprile 2018
(deadline) Invito a presentare contributi sul tema: Pour une nouvelle problématique des territoires ?

Grazie per il vostro utilizzo di questo servizio A.Ge.I.!

Qualche indicazione operativa per massimizzarne l’efficacia:
  • Per richiedere l’inserimento di un evento in questa Newsletter è necessario inviare una specifica email al Presidente e al Segretario. Le richieste pervenute entro le 24 del giovedì saranno vagliate e, se ritenute di interesse per la Newsletter, inserite per l’invio che avverrà il lunedì successivo alle ore 9. Eventuali richieste pervenute oltre il termine (tra il venerdì e la domenica) saranno inserite – ove superino il vaglio – nella Newsletter del secondo lunedì successivo alla ricezione.
  • Ogni evento/informazione (in via sperimentale è possibile segnalare anche volumi open accessha un suo specifico link, che può essere raggiunto con un click sul pulsante “Continua a leggere”. Se desiderate contribuire alla diffusione degli eventi, potete inoltrare questa newsletter oppure inviare a chi credete interessata/o il solo link dell’iniziativa preferita.
  • Il calendario non ha solo la funzione di riportare gli inviti, ma anche di evitare, per quanto possibile, potenziali sovrapposizioni. Per questo chi organizza eventi di interesse geografico è invitato a segnalare con il massimo anticipo le date appena sono ragionevolmente certe (possibilmente evitando sovrapposizioni con iniziative già inserite), con il relativo titolo e sintesi, anche se provvisori. La Segreteria provvederà ad inserirle al più presto nel Calendario, anche se solo successivamente sarà disponibile la locandina o il programma con tutte le informazioni per l’inserimento in Newsletter.
  • Il calendario – per chi ha un account Google, o di un Ateneo il cui servizio è gestito da Google – consente facilmente di importare degli eventi sul proprio calendario personale, inserendo per esempio dei promemoria e altre personalizzazioni.

A.Ge.I – Associazione dei Geografi Italiani

facebook twitter custom
Per consultare informazioni veicolate tramite precedenti Newsletter, è possibile riferirsi a questo link, che contiene l’intero flusso di notizie che confluiscono nella email informativa, oppure a questo link per l’archivio delle Newsletter.
Vedi il Calendario
Vedi la Lista eventi
Info dal Comitato direttivo

 

Add a Comment