NL 28







[A.Ge.I.] Newsletter


cropped-agei-1.png

Newsletter A.Ge.I.

Questa newsletter veicola sia le informazioni A.Ge.I. che quelle per le quali è stato richiesto all’Associazione un supporto per la diffusione

Si ricorda che le iniziative vengono inoltre inserite nel servizio di Calendario del sito A.Ge.I.
Si prega di tenere conto delle indicazioni operative riportate al termine di questo messaggio.
Dall’A.Ge.I.:
  • Le prossime Giornate della Geografia (dal titolo Walk the Talk! Public Geography: Ricerca, Didattica e Terza Missione) si terranno a Padova dal 13 al 15 settembre.
    Sulla pagina pagina dedicata (QUI) è ora visibile il Programma definitivo, con il link alla Scheda di iscrizione, grazie alla quale potrai segnalare la tua intenzione di aderire alla Cena sociale, alla Notte al Museo, ad una delle tre escursioni. Ti preghiamo di iscriverti prima possibile e comunque non oltre il 15 luglio. Troverai inoltre alcune Note logistiche, utili ad organizzare la presenza a Padova. Considera, inoltre, la possibilità di rispondere alla call for videoclips.
  • Se disponi di video di incontri o iniziative di interesse geografico, contattaci: li inseriremo volentieri nella sezione video per renderli disponibili a tutt* le/i geograf*. Se vuoi suggerire miglioramenti per la Newsletter e/o altri servizi A.Ge.I., scrivi per favore a tabusi@unistrasi.it inserendo nell’oggetto “Servizi A.Ge.I.”. Grazie!
  • Aiuta la coordinatrice/coordinatore del gruppo di lavoro di cui fai parte a verificare che siano riportate le informazioni più aggiornate e pertinenti. Si tratta infatti del “biglietto da visita” del gruppo di lavoro (e di chi ne fa parte!), che lo connota anche verso l’esterno della disciplina. Sono sempre crescenti gli accessi a queste pagine tramite motori di ricerca (collegh* di altre discipline, studentesse e studenti alla ricerca di fonti interessanti, ecc.).
  • Usa la pagina Facebook (anche con commenti per eventuali segnalazioni o suggerimenti) e segui il flusso informativo Twitter dell’A.Ge.I. (il lavoro su questi social media è realizzato anche grazie all’impegno di Sara Carallo e Arturo Gallia a supporto del Segretario).

Eventi e informazioni

Invito a presentare contributi: “Géohistoire des zones humides d’ici et d’ailleurs”

Dando seguito alla richiesta di Marina Bertoncin e Dario Canzian, diffondiamo l’invito a presentare contributi per Géohistoire des zones humides d’ici et d’ailleurs Regards croisés sur des trajectoires d’artificialisation et de conservation Per maggiori dettagli vedi la call QUI in allegato Il convegno si svolgerà a Tulcea (Dobroudja, Romania) dal 2 al 7 giugno 2019. La scadenza per la presentazione di …

Stefano Malatesta eletto nell’Executive Committee dell’ISISA


Stefano Malatesta eletto nell'Executive Committee dell'ISISA
Stefano Malatesta è stato eletto nell’Executive Committee dell’ISISA (International Small Islands Studies Association), associazione internazionale di riferimento per gli studi insulari (QUI il link). Al collega le congratulazioni dell’A.Ge.I., nella certezza che di questo incarico potrà giovarsi anche il Gruppo A.Ge.I. “Geografia degli stati arcipelagici e delle piccole isole” e, più in generale, le geografe e i geografi che si …

testata-eventi-e-info_3

5 luglio 2018
(scadenza) Università di Trento: bando per un posto di RTD-B, M-GGR/02

8 luglio 2018
Deadline – “Geografie della notte”: Invito a presentare articoli per un numero monografico del Bollettino della Società Geografica Italiana

11 luglio 2018
Convegno “Vivere la montagna” (Milano, 11 e 12 luglio 2018)

15 luglio 2018
(deadline) Call for Book Chapters “I disastri nell’oralità popolare”

Consulta anche il CALENDARIO (cliccando qui)

Grazie per il tuo utilizzo di questo servizio A.Ge.I.!

Qualche indicazione operativa per massimizzarne l’efficacia:
  • Per richiedere l’inserimento di un evento in questa Newsletter è necessario inviare una specifica email al Presidente e al Segretario. Le richieste pervenute entro le 24 del giovedì saranno vagliate e, se ritenute di interesse per la Newsletter, inserite per l’invio che avverrà il lunedì successivo alle ore 9. Eventuali richieste pervenute oltre il termine (tra il venerdì e la domenica) saranno inserite – ove superino il vaglio – nella Newsletter del secondo lunedì successivo alla ricezione.
  • Ogni evento/informazione (in via sperimentale è possibile segnalare anche volumi open access) ha un suo specifico link, che può essere raggiunto con un click sul pulsante “Continua a leggere”. Se desideri contribuire alla diffusione degli eventi, puoi inoltrare questa newsletter oppure inviare a chi credi interessata/o il solo link dell’iniziativa preferita.
  • Il calendario non ha solo la funzione di riportare gli inviti, ma anche di evitare, per quanto possibile, potenziali sovrapposizioni. Per questo chi organizza eventi di interesse geografico è invitato a segnalare con il massimo anticipo le date appena sono ragionevolmente certe (possibilmente evitando sovrapposizioni con iniziative già inserite), con il relativo titolo e sintesi, anche se provvisori. La Segreteria provvederà ad inserirle al più presto nel Calendario, anche se solo successivamente sarà disponibile la locandina o il programma con tutte le informazioni per l’inserimento in Newsletter.
  • Il calendario – per chi ha un account Google, o di un Ateneo il cui servizio è gestito da Google – consente facilmente di importare degli eventi sul proprio calendario personale, inserendo per esempio dei promemoria e altre personalizzazioni.
Hai rinnovato la tua quota sociale? – Se ancora non hai potuto farlo, considera per favore la possibilità di effettuare il rinnovo (o l’iscrizione). Utili informazioni in proposito si trovano in questi messaggi e alla specifica pagina del sito. Si ricorda che le domande di iscrizione all’AGEI di geografi non strutturati devono essere inviate al Presidente e al Segretario, per conoscenza, corredate del curriculm, dell’elenco delle principali pubblicazioni e di una lettera di presentazione firmata da due soci AGEI. Per i Dipartimenti che prevedono il versamento (o rimborso) della quota con fondi di ricerca, si fa presente che l’A.Ge.I. non ha partita iva ma codice fiscale (97043010582).

A.Ge.I. – Associazione dei Geografi Italiani

Newsletter a cura del Segretario nazionale dell’Associazione, Massimiliano Tabusi


facebook


twitter


custom

Per consultare informazioni veicolate tramite precedenti Newsletter, è possibile riferirsi a questo link, che contiene l’intero flusso di notizie che confluiscono nella email informativa, oppure all’archivio delle Newsletter.
Ti potrebbero interessare:

Vedi il Calendario

Vedi la Lista eventi


Add a Comment