13 e 14/6 2019, Verscio e Locarno: Teatro di suoni. Spazi acustici teatrali e territoriali, 4° Workshop internazionale sui paesaggi sonori (call for paper)

Lorena Rocca informa dell’apertura della call for paper per il 4° Workshop internazionale sui paesaggi sonori

Teatro di suoni. Spazi acustici teatrali e territoriali

che si svolgerà il 13 giugno a Verscio e il 14 giugno a Locarno. Le proposte di contributo devono pervenire entro il 26 maggio 2019.

Di seguito il testo del messaggio, con maggiori informazioni e una ricostruzione delle tappe precedenti sullo stesso percorso tematico, e la call in PDF, scaricabile QUI.

“siamo davvero lieti di avere l’opportunità, anche quest’anno per la quarta volta di seguito, di poter proseguire con le riflessioni sul paesaggio sonoro. Dopo l’incontro del 2016 dal titolo  “Travelling soundscape workshop” che ha dato avvio alle riflessioni internazionali caratterizzate da una forte interdisciplinarietà; nel 2017, grazie all’ospitalità di Eliana Rela all’Università di Caxias do Sul (BR),  il workshop Viajando pela paisagem sonora ha centrato l’attenzione sulla dimensione formativa ed inclusiva del paesaggio sonoro; nel 2018 a Bigorio (CH) l’international cooperation project by the Swiss National Science Fundation dal titolo “Soundmapping: A critical history of sonic cartographies ha fatto emergere la componente sociale, economica, storica e geografia della cartografia sonora come mediatore.

L’edizione di quest’anno, che si è potuta realizzare grazie ad un progetto promosso con Demis Quadri dell’Accademia Teatro Dimitri e supportato dalla Società Svizzera di Studi Teatrali in collaborazione con e il Dipartimento formazione e apprendimento della SUPSI e con il sostegno della Accademia svizzera di scienze umane e sociali (nell’ambito della rassegna di manifestazioni «La Suisse existe – La Suisse n’existe pas / Raum – Espace»), ha come tema di riflessione il rapporto tra suoni e territorio nelle sue forme teatrali. Per ulteriori informazioni: http://www.paesaggisonori.supsi.ch/progetti/teatro-di-suoni/?lang=it

L’incontro si svolgerà il 13 giugno a Verscio e il 14 giugno a Locarno.

In allegato la call in italiano e in inglese.

Ricordiamo che l’iscrizione è gratuita ed è da realizzarsi entro il 9 giugno al seguente link http://form-dfa.app.supsi.ch/form/view.php?id=153510

Call_TeatroDiSuoni-18-04-2019-IT-SUPSI-1

Call_TeatroDiSuoni-18-04-2019-EN-SUPSI-1

Add a Comment