4/8/2021: Struttura agroecologica principale: pratiche agroecologiche ed ecologia del paesaggio con i GIS

Massimo De Marchi informa dell’evento

Struttura agroecologica principale: pratiche agroecologiche ed ecologia del paesaggio con i GIS

Ecco quanto pervenuto:

Tomas E. Leon Sicard, agroecologo colombiano presenterà il suo ultimo libro sulla Struttura Agroecologica Principale dell’agroecosistema.

Sarà l’occasione per una riflessione teorica ed applicativa sull’indice SAP che integra approccio geografico, indicatori bio-ecologici e socio-culturali per caratterizzare gli
agroecosistemi. La Struttura Agroecologica Principale ci permette di riflettere e geovisualizzare  le  relazioni tra agroecologia ed ecologia del paesaggio, nella prospettiva della “Matrice della natura” che supera le dicotomie tra conservazione della natura e urbanizzazione del mondo. Vedremo, con Valentino Rettore, il ruolo dei GIS nel valutare il SAP di alcune aziende italiane impegnate nella transizione agro-ecologica. 
Estate GIS 2021 è l’evento moltiplicatore italiano del progetto europeo Erasmus+ | MyGeo: Geo tools for modernization and youth employement.
ESTATE GIS 2021: Seminari, laboratori geoinformatici e workshop per sensibilizzare e coinvolgere studenti e cittadini sul climate change e sugli impatti socio-ambientali delle attività antropiche su scala locale e globale, utilizzando la Geographical Information Science (GIScience) come strumento interdisciplinare di lettura e di divulgazioneSei appuntamenti a partire da mercoledì 9 giugno fino al 30 agosto.

Per informazioni e iscrizioni:
Scarica QUI:

Add a Comment