Animazione territoriale e inclusione dei giovani di origine straniera

Presso la sede della Società Geografica Italiana a Roma, il 19 aprile si svolgerà una giornata di studi sull’educazione alla cittadinanza e il contrasto ai rischi di dispersione formativa di giovani con background migratorio, esito di una collaborazione di ricerca e formazione tra l’INAPP –  Istituto Nazionale per l’Analisi delle Politiche Pubbliche (Ente pubblico di ricerca vigilato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali) e l’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia (ente per la formazione del personale della scuola accreditato accreditato ai sensi della Direttiva 170 del 21 marzo 2016), a partire dalla presentazione dei risultati del progetto raccolti in tre pubblicazioni curate da AIIG:
  1. Una scuola inclusiva. Azioni per contrastare i rischi di dispersione di alunne e alunni di origine straniera, a cura di Giovanna Filosa (Inapp) ed Emanuela Gamberoni (AIIG) con prefazione di Maria Teresa Bellucci, Vice Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali (Collana AIIG “Tratti geografici. Materiali di ricerca e risorse educative” – Franco Angeli)
  2. Common ground: Mobilities and educational resources for inclusion of people with foreign background, fascicolo monografico a cura di INAPP e AIIG della rivista scientifica internazionale di classe A “J-Reading – Journal of Research and Didactics in Geography” (indicizzata Scopus)
  3. Educare alla cittadinanza nei contesti interculturali. Territori e prospettive di integrazione di studenti con background migratorio, a cura di Antonello Scialdone (Inapp) e Silvia Aru (AIIG) (Collana AIIG “Ambiente Società Territorio”, Carocci).
Per maggiori informazioni sul progetto e per accedere alle pubblicazioni in open-access: https://www.aiig.it/attivita/progetti/inapp/ – Sarà possibile seguire i lavori anche da remoto.