Anna Casaglia eletta presidente della Association for Borderlands Studies (ABS)

Anna Casaglia, professoressa associata all’Università di Trento, è la prima italiana a essere stata eletta per la presidenza della Association for Borderlands Studies (ABS).

La ABS è un’associazione accademica internazionale dedicata allo studio sistematico dei confini e allo scambio di idee, informazioni e analisi sui processi che si sviluppano attorno alla gestione dei confini. Fondata nel 1976 e originariamente dedicata allo studio del confine tra Stati Uniti e Messico, l’Associazione ha conosciuto una costante espansione e trasformazione negli ultimi anni, sia in senso geografico sia disciplinare. Attualmente, l’adesione all’ABS è allargata a 55 paesi nelle Americhe, in Europa, Asia e Africa.

L’Associazione ha una rivista, il Journal of Borderlands Studies che, con sei numeri all’anno, pubblica articoli multidisciplinari incentrati su questioni e processi legati ai confini in qualsiasi parte del mondo.

Nel ruolo di President Elect, Anna Casaglia organizzerà la conferenza annuale della ABS nell’aprile del 2024 a San Antonio, Texas.

Qui il link al sito della Association for Borderland Studies: https://absborderlands.org/