Call for paper AISRe 2024 “Platform ruralism e left behind places: possibilità e criticità”

Si segnala la call for paper per una sessione organizzata da Paolo Giaccaria, Nicolò Fenu e Vincenzo Mollisi alla Conferenza AISRe che si terrà a Torino, dal 4 al 6 settembre 2024.

Titolo della sessione: SO.70-Platform ruralism e left behind places: possibilità e criticità.

A fronte di una diffusa letteratura sul platform capitalism e, a cascata, sul platform urbanism, gli studi che analizzino l’utilizzo delle piattaforme digitali nei left behind places e nelle aree rurali sono pressoché inesistenti (Butzin e Flögel, 2023). In particolare, mentre l’orientamento corrente nell’analizzare il rapporto tra platform capitalism e processi di urbanizzazione sembra enfatizzare i lati critici e negativi, in contesti rurali e marginali sembrano esservi margini per un uso pragmatico di queste tecnologie, sino a ipotizzare un vero e proprio platform ruralism (Wang et al. 2022; He, 2023). Le piattaforme digitali supportano la creazione di servizi condivisi, integrando strumenti essenziali, permettendo una partecipazione civica, dove l’innovazione digitale può diventare un vero e proprio motore di sviluppo territoriale.

La sessione intende indagare il tema con un approccio interdisciplinare, accoglie contributi originali di ricerca teorica ed empirica sui territori rurali e montani che mettano insieme, tra gli altri, i punti di vista della geografia, dell’economia, della pianificazione, dei trasporti, della sociologia e dell’ambiente nel quadro della trasformazione digitale.

Bibliografia

Butzin, A. e Flögel, F. “High-tech development for “left behind” places: lessons-learnt from the Ruhr cybersecurity ecosystem”, Cambridge Journal of Regions, Economy and Society, forthcoming.

He, H. (2023). “Planetary rural thinking in digital geographies”, Dialogues in Human Geography

Wang, W., Xu, H., & Liu, Y. (2022). “Platform ruralism: Digital platforms and the techno-spatial fix”. Geoforum, 131, 12-19.

 

LINK CALL FOR PAPER

Poster conferenza