Call For Papers “Dominio del Sacro Immagine, cartografia, conoscenza della città dopo il Concilio di Trento”

Luigi Bartolomei trasmette l’informazione della Call for Papers per la rivista In_Bo dal titolo

Dominio del Sacro Immagine, cartografia, conoscenza della città dopo il Concilio di Trento

Di seguito quanto pervenuto:

mi permetto di scrivervi ritenendo di possibile interesse vostro e dei membri AGEI la call for papers che la Rivista del nostro Dipartimento, In_bo, ha lanciato in seguito alle iniziative per il V° centenario di Cherubino Ghirardacci, storico e Cartografo bolognese.

La call, dal titolo “Dominio del Sacro. Immagine, cartografia, conoscenza della città dopo il Concilio di Trento“, è propedeutica ad un numero ordinario della nostra rivista che vedrà la stampa nel 2021 a cura dei proff. Carlo Alberto Bevilacqua (Università di Firenze) e Marco Folin (Università di Genova). 
Di questa call potete trovare il testo integrale sia sul sito della nostra rivista https://in_bo.unibo.it/,
sia sul sito del Centro Studi Ghirardacci che la gestisce: www.ghirardacci.org.
Poichè la costruzione di una nuova coscienza e consapevolezza del territorio in età moderna è un tema di sicuro interesse della vostra disciplina, nella tradizionale interdisciplinarietà della nostra rivista e di questa specifica call, spero vogliate veicolare ai membri AGEI e ai colleghi e ricercatori che riteniate interessati notizia della presente iniziativa che si focalizza su un tempo limitato della storia dove però nuove tecniche di misura e rappresentazione aprirono ad una nuova possibilità di progetto e uso del territorio, in un possibile parallelo diacronico con il nostro presente dove è ancora la tecnologia a consentire una nuova fruizione del paesaggio.
Il pdf della call è sfogliabile di seguito e scaricabile QUI.

Add a Comment