Campeggio SMARGINANDO 2024- apertura iscrizioni

L3 organizzator3 di Smarginando Assemblea Permanente informano che è possibile iscriversi a SMARGINANDO 2024.

Il campeggio è l’incontro annuale dell’Assemblea Permanente Smarginando che si riunisce attorno al desiderio di parlare di geografia e pratiche accademiche per creare uno spazio libero da restrizioni e limiti tipici delle occasioni istituzionali.

Il tema del Smarginando 2024, alla sua terza edizione, è Respons-abilità.

Il dibattito geografico si è interrogato sul tema della responsabilità soprattutto per ciò che concerne le geografie femministe e gli approcci per il campo, attraverso i concetti di cura, etica nella ricerca, riflessività, saperi situati. Sempre più geograf3 cercano inoltre di agire responsabilmente per fronteggiare le sfide dell’accademia neoliberale e trovare il modo di resistere al precariato senza fare compromessi che ledano la propria etica. Ma per agire responsabilmente non si può agire da solə. Con l’obiettivo di immaginare e praticare la responsabilità oltre l’etica personale, Donna Haraway sviluppa in Chthulucene il concetto di response-ability. La respons-abilità è l’abilità di generare risposte collettive ai problemi del presente, superando l’individualismo e l’atomizzazione a favore della costruzione solidale di relazioni che ci rendono capaci a vicenda di generare risposte. Sentiamo la necessità di divenire respons-abili, e abbiamo bisogno, per farlo, di spazi di discussione e dibattito politico, di saperi e pratiche collaborative, di innovazioni e trasformazioni, non solo nel lavoro che singolarmente conduciamo nelle nostre ricerche, ma anche nelle potenziali politiche accademiche che possiamo sviluppare assieme.

 

Ci siamo interrogat3, quindi, su come far sì che quest’anno il campeggio possa far convivere sia la riflessione epistemologica (focus del primo campeggio), chiaramente connessa alla cornice etico-politica dell’ APE Smarginando, sia la riflessione sulla politica accademica (focus del secondo).

 

Smarginando 2024 si terrà dall’ 8 luglio all’ 11 luglio 2024 al Campeggio “Le Fattizze” a Nardò (Lecce). 

La scadenza per le iscrizioni è il 28 aprile, riceverete la conferma dell’accettazione entro il 7 maggio.

Qualora il numero di partecipanti dovesse diventare ingestibile rispetto agli spazi di Le Fattizze, il comitato organizzativo si riserva di effettuare una selezione sulla base delle motivazioni fornite.

 

Smarginando. Campeggio di geografia 2024 è aperto a dottorand3, assegnist3, ricercator3 non strutturat3 che condividono i principi dell’Assemblea Permanente Smarginando. Per accedere al modulo di iscrizione, per capire meglio premesse, etica e organizzazione del campeggio visitate il sito: https://sites.google.com/view/smarginando/campeggio-2024