Ciclo di seminari “Dialoghi Geografici”

Riceviamo da Arturo Gallia e volentieri pubblichiamo:

Giovedì 12 ottobre 2023 prenderà avvio il ciclo di seminari “Dialoghi Geografici”.
Nel primo incontro Carlo Tosco (Politecnico di Torino) parlerà di “Storia e geografia: un dialogo aperto. Riflessioni sul paesaggio storico”.
Ne discuterà con lui Roberto Rossi (Università di Salerno).
Per maggiori informazioni su come seguire l’incontro (online) possono essere trovate al seguente link:
Di seguito la descrizione generale del ciclo di seminari e in allegato la locandina di tutti gli incontri.
Dopo il fortunato ciclo 2021, il Centro Geo-Cartografico di Studio e Documentazione (GeCo) dell’Università di Trento e il Centro Italiano per gli Studi Storico-Geografici (CISGE) propongono la seconda edizione del ciclo di seminari “Dialoghi geografici”.

I sette incontri, che si svolgeranno su piattaforma telematica Zoom tra ottobre 2023 e maggio 2024, verteranno sul dialogo tra geografia e altre scienze: esponenti della geografia, della storia, dell’urbanistica e dell’architettura si confronteranno sull’epistemologia multidisciplinare e sugli strumenti per studiare e tutelare il patrimonio culturale, storico e ambientale e supportare la gestione territoriale tra passato, presente e futuro.
Comitato scientifico e organizzatore: Elena Dai Prà (Università di Trento); Nicola Gabellieri (Università di Trento) Arturo Gallia (Università di Roma Tre); Carla Masetti (Università di Roma Tre)