Corso di educazione geografica alla salute “In-forma COVID”

Cristiano Pesaresi dà notizia del

corso di educazione geografica alla salute “In-forma COVID”

organizzato dall’AIIG sez. di Roma e dal Corso di laurea in Scienze geografiche per l’ambiente e la salute della Sapienza.

Ecco quanto pervenuto:

Il corso, organizzato dall’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia (AIIG) – Sezione di Roma e dal Corso di laurea in Scienze geografiche per l’ambiente e la salute della Sapienza Università di Roma, con il patrocinio dell’AIIG nazionale e del Dipartimento di Lettere e Culture moderne della Sapienza, è strutturato in una serie di seminari propedeutici.

Il corso si pone come primo obiettivo quello di fornire un quadro interdisciplinare della pandemia di COVID-19, evidenziando l’importanza dei modelli e delle analisi geospaziali come supporto a una didattica orientata all’utilità sociale, in grado di favorire l’adozione di comportamenti corretti e capace di creare un proficuo legame scuola-famiglia. Il secondo obiettivo è evidenziare il ruolo della geografia e della cartografia digitale per la comprensione, analisi e rappresentazione di dati e contenuti, anche nell’ottica di una diffusa sensibilizzazione ed educazione della popolazione. Terzo obiettivo è fornire un approfondimento sui diversi tipi di test diagnostici e sui vaccini a disposizione ed evidenziare gli insegnamenti che si possono trarre dalla pandemia in termini di salute pubblica. Dopo aver definito un quadro teorico-contenutistico, il corso fornisce competenze per realizzare applicazioni geografico-multimediali condivisibili in rete, nella prospettiva di un contributo attivo all’educazione alla salute. 

Scarica QUI:

Locandina

Add a Comment