Dove lasciare i combustibili fossili nel sottosuolo: geovisualizzazioni attraverso il Gis partecipativo

7 settembre, 17.30-19.30 | Dove lasciare i combustibili fossili nel sottosuolo: geovisualizzazioni attraverso il Gis partecipativo (Daniele Codato)

I partecipanti saranno coinvolti in un processo partecipativo facilitato da una Piattaforma GIS. L’obiettivo è decidere dove lasciare i combustibili fossili nel sottosuolo in un paese europeo ed in un area tropicale.
Il non utilizzo dei combustibili fossili permette di ridurre gli impatti socio-ambientali nelle aree di estrazione di evitare le emissioni di gas climalteranti.
L’obiettivo è quello di rendere concretamente visibili le possibili applicazioni del Trattato di Non proliferazione dei Combustibili Fossili e le iniziative delle Nazioni Unite in occasione di Stoccolma+50 relativamente al superamento dei combustibili fossili.

https://www.mastergiscience.it/wp-content/uploads/2022/06/locandina_a3_codato.pdf

ESTATE GIS 2022 | Ciclo di seminari online per frequentare la GIScience anche d’estate

ESTATE GIS 2022: Seminari, laboratori geoinformatici e workshop per sensibilizzare e coinvolgere studenti e cittadini sul climate change e sugli impatti socio-ambientali delle attività antropiche su scala locale e globale, utilizzando la Geographical Information Science (GIScience) come strumento interdisciplinare di lettura e di divulgazione

Sette appuntamenti a partire da mercoledì 8 giugno fino al 7 settembre.

Per informazioni e iscrizioni:
https://www.mastergiscience.it/2022/05/05/estate-gis-2022/