due eventi a Firenze, presso la Biblioteca Medicea Laurenziana, dal 6/11/2019: mostra “Sguardi globali. Mappe olandesi, spagnole e portoghesi nelle collezioni del granduca Cosimo III de’ Medici” (7/11/19-29/5/20) e Conferenza “A Princely Education. Cosimo III de’ Medici’s travels through the Netherlands: global ambitions and local contexts”

Angelo Cattaneo segnala due eventi, tra loro connessi:

la mostra

Sguardi globali. Mappe olandesi, spagnole e portoghesi nelle collezioni del granduca Cosimo III de’ Medici (The Global Eye. Dutch, Spanish, and Portuguese Maps in the Collections of the Grand Duke Cosimo III de’ Medici)

e la Conferenza internazionale

A Princely Education. Cosimo III de’ Medici’s travels through the Netherlands: global ambitions and local contexts 

Per i dettagli, si riporta il messaggio pervenuto:

ci pregiamo di segnalare, per la newsletter  A.Ge.I., due iniziative congiunte e complementari, crediamo di interesse della comunità A.Ge.I.

1. Mostra, repositorio digitale, catalogo (italiano e inglese)
Sguardi globali. Mappe olandesi, spagnole e portoghesi nelle collezioni del granduca Cosimo III de’ Medici
***
The Global Eye. Dutch, Spanish, and Portuguese Maps in the Collections of the Grand Duke Cosimo III de’ Medici

Firenze, Biblioteca Medicea Laurenziana, 7 novembre 2019 – 29 maggio 2020

L’inaugurazione avverrà nel pomeriggio del 6 novembre 2019, alle 17h30. come da invito allegato.
 
La mostra è accompagnata da un Repositorio digitale in italiano e inglese delle Carte di Castello di Cosimo III
A partire dal 6 novembre 2019, l’intero corpus delle Carte di Castello, acquisite da Cosimo III ad Amsterdam e a Lisbona tra il 1667 e il 1669 (in parte esposte nella mostra “Sguardi globali | The Global Eye”) sarà accessibile, con le rispettive descrizioni e quattro saggi di contestualizzazione dal sito, in italiano e inglese : www.theglobaleye.edu
Catalogo in italiano e inglese
L’intero corpus delle Carte di Castello è riprodotto a colori, descritto e contestualizzato nel libro-catalogo, in due edizioni, in italiano e in inglese:
Cattaneo, Angelo; Corbellini, Sabrina. Sguardi Globali. Mappe olandesi, spagnole e portoghesi nelle collezioni del granduca Cosimo III de’ Medici,
Firenze: Mandragora; Lisbona: CHAM – Centro de Humanidades, 2019  [isbn 978-88-7461-476-9]

Cattaneo, Angelo; Corbellini, Sabrina. The Global Eye. Dutch, Spanish, and Portuguese Maps in the Collections of the Grand Duke Cosimo III de’ Medici.  Florence: Mandragora; Lisbon: CHAM – Centro de Humanidades, 2019  [isbn 978-88-7461-478-3]

2. Conferenza internazionale
In occasione dell’apertura della mostra, il 6 novembre 2019, dalle ore 14:45 alle 17:30, la Biblioteca Laurenziana, in collaborazione con l’Istituto Universitario Olandese di Storia dell’Arte e l’Accademia della Crusca, ospita la conferenza internazionale:

A Princely Education.
Cosimo III de’ Medici’s travels through the Netherlands: global ambitions and local contexts  

 
Firenze, 6-8 Novembre 2019, BML, NIKI, Accademia della Crusca

La sessione di apertura del 6 novembre 2019 è interamente dedicata a temi di geografia e cartografia storica. Il programma è accessibile da questi due siti :

e
Grazie per l’attenzione. Restiamo a disposizione.
Saluti, 
Angelo Cattaneo
Sabrina Corbellini
Anna Rita Fantoni, Direttore, Bibloteca Medicea Laurenziana“.
Per praticità di consultazione, pur rinviando alle pagine web ufficiali, si riportano l’invito, la locandina della mostra e il PDF del programma del convegno:


Add a Comment