I media di tutto il mondo a proposito della formazione in Italia sul cambiamento climatico e sulla sostenibilità (con diretto riferimento alla Geografia)
Durante gli ultimi giorni in tutto il mondo si è parlato dell’idea, espressa dal Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Lorenzo Fioramonti, di introdurre una formazione obbligatoria sul cambiamento climatico e la sostenibilità (si veda QUI per un messaggio congiunto, su questo tema, di A.Ge.I. e A.I.I.G.). In una intervista al prestigioso New York Times il Ministro si riferisce esplicitamente alla geografia, rispondendo alla “solita” domanda del giornalista a partire dal classico stereotipo della geografia mnemonica:
“Starting in September 2020, he said, teachers in every grade will lead lessons in climate change and environmental sustainability. That 33-hour-a-year lesson, he said, will be used as a pilot program to ultimately fold the climate agenda of the United Nations into the entire curriculum. So merely studying place names and locations in geography class? “Forget that,” Mr. Fioramonti said. Geography courses will soon study the impact of human actions on different parts of the planet, too, he said.”
L’articolo completo è consultabile al link: https://www.nytimes.com/2019/
Le dichiarazioni del Ministro, anche in questo caso con il riferimento alla Geografia, sono state riprese dai principali media di tutto il mondo con un risalto straordinario, apparentemente assai maggiore di quanto avvenuto in Italia. Una ridotta selezione, assai lontana dall’essere esaustiva, comprende:
L’A.Ge.I. e l’AIIG hanno in proposito formulato una dichiarazione congiunta (vedi QUI).
Trackbacks & Pingbacks
[…] dichiarazioni ampiamente riprese a livello internazionale da molti importanti media (si veda QUI), il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca della Repubblica Italiana, […]
[…] e con dichiarazioni ampiamente riprese a livello internazionale da molti importanti media (si veda QUI), il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca della Repubblica Italiana, […]
I commenti sono chiusi.