Indagine sierologica nazionale (dalla Società Italiana di Statistica, SIS)

Il Presidente, Andrea Riggio, condivide la seguente lettera, riportata come pervenuta dalla Presidente della Società Italiana di Statistica, Monica Pratesi:

 

Egregio Presidente, caro Collega,

La Società Italiana di Statistica ha fortemente sostenuto l’Indagine sierologica nazionale che verrà condotta da Istat e Ministero della Salute  https://www.istat.it/it/archivio/242676.

L’indagine parte il 25 maggio 2020 e  serve per capire quante persone  nel nostro Paese abbiano sviluppato gli anticorpi al nuovo coronavirus, anche in assenza di sintomi.

Desidero pertanto darVi notizia di questa importante iniziativa, nella speranza di fare cosa gradita e con l’auspicio che possa essere supportata e diffusa anche dalle vostre Società Scientifiche.

Vi invio il Questionario nella versione condivisa con il Ministero della Salute. Tale questionario, definito in collaborazione con il competente Comitato Scientifico, consentirà l’aggancio con i risultati della Fase 2 (esito del prelievo), dell’eventuale successivo tampone e l’integrazione con i dati di altri Archivi di cui dispone l’Istat.

Vi invio, inoltre l’Accordo tra Istat e Ministero della Salute e, tramite link, il Decreto Legge 10 maggio 2020, n. 30recante “Misure urgenti in materia di studi epidemiologici e statistiche sul SARS-COV-2″, e una breve descrizione dell’indagine.

Mi dispiace non poter inviare anche la Nota metodologica che ancora è in fase di redazione finale. Conto di inviarvela non appena l’abbiamo terminata.

Con l’occasione Vi porgo i miei più cordiali saluti,

Monica Pratesi

Presidente della Società Italiana di Statistica

 

Scarica QUI
SIS176_Indagine_sierologica_Società


Scarica QUI
ACCORDO MINISTERO SALUTE_ISTAT

25.05.2020 Questionario covid (un click per scaricare il questionario in versione Word)

Add a Comment