Invito a presentare contributi per la sessione: Innovazione Sociale nelle Aree Montane: Esperienze Italiane a confronto (conferenza AISRE)

Riceviamo da Elisa Ravazzoli e diffondiamo volentieri un invito a presentare contributi nella sessione Innovazione Sociale nelle Aree Montane: Esperienze Italiane a confronto, da lei proposta nell’ambito della Conferenza AISRE (https://www.aisre.it/), che si terrà a Bolzano dal 17-19 settembre. Di seguito quanto ci segnala:

La sessione si pone l’obiettivo generale di riflettere sul concetto di innovazione sociale e nello specifico di analizzare il rapporto tra l’innovazione sociale e lo sviluppo delle aree montane riflettendo soprattutto sulle specificità e sulle caratteristiche peculiari dell’innovazione sociale nelle aree montane e su come l’innovazione sociale abbia contribuito ad affrontare le trasformazioni socio economiche e culturali tipiche delle terre alte.

La sessione affronta il tema dell’ innovazione sociale nelle aree montane da una prospettiva sia teorica che applicativa; tuttavia, la finalità principale è raccogliere esempi di innovazione sociale operanti nel contesto alpino e appenninico e afferenti a vari ambiti (es. gestione delle risorse naturali, fenomeno migratorio, servizi alla persona, mobilità e trasporti, etc.) al fine di discutere come le pratiche, i prodotti e i processi di innovazione sociale in questione abbiano proposto soluzioni nuove a problemi socio-economici e ambientali esistenti, promuovendo lo sviluppo sostenibile dei territori montani.

Gli abstract (min.300 – max. 400 parole) dovranno essere inviati a elisa.ravazzoli@eurac.edu entro il 3/4/2018, ed inviati per via telematica attraverso il sito web dell’Associazione.

Add a Comment