Journal of Alpine Research: “Un’altra transizione? Conflitti e traiettorie delle aree montane di fronte ai cambiamenti socio-ecologici”

La rivista Journal of Alpine Research | Revue de géographie alpine annuncia che è stato appena pubblicato un nuovo numero tematico dal titolo “Un’altra transizione? Conflitti e traiettorie delle aree montane di fronte ai cambiamenti socio-ecologici” [Yet Another Transition? Mountain Areas’ Conflicts and Trajectories Facing Socio-Ecological Changes] ], a cura di Mikaël Chambru, Marie Cambone, Raphaël Lachello et Emma-Sophie Mouret.


Questo numero riunisce articoli provenienti da diversi orizzonti disciplinari delle scienze umane e sociali (geografia, sociologia e diritto) il cui punto in comune è quello di proporre una riflessione critica sulle ingiunzioni di cambiamenti socio-ambientali nei territori montani e sulla transizione come categoria di analisi di questi cambiamenti. Queste transizioni sono dunque così inedite, lineari e consensuali come annunciato? Quali chiavi di lettura può fornire l’esame dei processi di transizione precedenti per l’attuale invenzione dei territori? In che modo le territorialità montane si distinguono e si distinguono da altre territorialità anch’esse in transizione? Mettendo in luce diversi processi di transizione in Francia e in Svizzera, questi articoli ripercorrono i conflitti e le conseguenti traiettorie di adattamento e talvolta i fallimenti, situazioni poco discusse eppure ricche di insegnamenti.
Tutti gli articoli sono disponibili su OpenEdition Journals a questo indirizzo:

Ricordiamo che tutti gli articoli sono disponibili in due lingue: una lingua alpina (francese, tedesco, italiano) e inglese.