“Le mani sui pascoli” (un servizio televisivo da una ricerca geografica)

Rispondendo all’invito presente in tutte le Newsletter, che suggerisce di condividere video di potenziale interesse per geografe e geografi, Lina Calandra segnala il servizio televisivo di Vincenzo Guerrizio dal titolo

“Le mani sui pascoli”

andato in onda su Rai1 il 27 settembre 2019. Il servizio è stato presentato la mattina del 27 settembre a Uno Mattina, trasmesso in forma ridotta sul TG1 delle 20.00 e poi andato in onda integralmente (10 min circa) sul rotocalco del TG1 “Tv7”.

Il video:

Per una migliore contestualizzazione del tema è utile la scheda che segue, che si riporta come pervenuta:

In poco meno di due anni (da maggio 2017 a marzo 2019), il gruppo di lavoro del Laboratorio Cartolab – Dipartimento di Scienze Umane dell’Università dell’Aquila – coordinato da Lina Calandra, con il coinvolgimento di oltre 20 studenti universitari, ha condotto una intensa attività di ricerca sul campo nell’ambito di tre progetti. Nel complesso, l’attività è consistita in una estesa campagna di ascolto del territorio tramite interviste faccia-a-faccia a 941 persone in 99 Comuni, quasi tutti ricadenti, in parte o totalmente, nel perimetro di tre aree protette (Figura 1)1.
Il 30 giugno 2019, alle ore 19:53, la testata giornalistica online aquilana Virtù Quotidiane pubblica, a firma di Daniela Braccani, l’articolo “La ricerca dell’Università dell’Aquila che scoperchia l’omertà sulla mafia dei pascoli”2. Tra gli esiti dell’intensa attività di ricerca, infatti, risulta anche la decisione di denunciare ciò accade sulle bellissime montagne abruzzesi (e non solo) in riferimento ai pascoli: un’ampia e diversificata casistica di episodi e dinamiche che, al limite tra legale e illegale, sono da ricondurre a sistemi organizzati di criminalità, presumibilmente e per certi versi anche di stampo mafioso.

1)  In riferimento al primo progetto di ricerca – Il territorio dei miei sogni – sono disponibili:
a) il video Il territorio dei miei sogni realizzato dal dott. Valerio Quartapelle che restituisce in forma polifonica alcuni dei temi emersi dalle interviste effettuate nei 44 Comuni del Parco Nazionale del Gran Sasso-Monti della Laga. È possibile accedere al video su Youtube dal seguente link: https://youtu.be/AL6wd0jAicA;
b) il documentario L’arca dei sogni del regista Rai Guido Morandini che racconta della ricerca nel Parco Nazionale del Gran Sasso-Monti della Laga. Si tratta di una produzione Rai, andata in onda il 15 giugno scorso su Rai Italia (Italian Beauty). Il video è disponibile su Rai Play.
c) Il Rapporto di ricerca n. 1 riguardante i metodi e gli strumenti della ricerca e il Rapporto di ricerca n. 2 con gli esiti della ricerca, entrambi accessibile dal seguente link: https://www.dropbox.com/sh/w4by6sgkpgl7a9z/AADqOfs2uRaTp-NxZ4fIY86wa?dl=0
d) il contributo Calandra L.M. (2017), “‘Il territorio dei miei sogni’. Idee di turismo sostenibile tra ricerca e partecipazione nel territorio del Parco Nazionale del Gran Sasso Monti della Laga”, in Documenti geografici, 2, pp. 45-74. 

2) L’articolo è disponibile al seguente link: https://www.virtuquotidiane.it/cronaca/la-ricerca-delluniversita-dellaquila-che-scoperchia-lomerta-sulla-mafia-dei-pascoli.html.

Add a Comment