Napoli, 3-4 maggio: giornate di studio dedicate al tema “Orizzonti di cittadinanza”

Floriana Galluccio ci fa pervenire l’informazione, che con piacere veicoliamo attraverso la newsletter, delle giornate di studio da lei organizzate dedicate al tema

Orizzonti di cittadinanza

che si terranno a Napoli il 3 e 4 maggio p.v.
Riportiamo di seguito il testo del messaggio che descrive l’iniziativa:

L’evento, nato con la collaborazione del Dottorato in Studi Internazionali e del Dipartimento di Scienze Umane e Sociali del nostro Ateneo, è indirizzato ai giovani studenti e dottorandi – e a tutti coloro siano interessati a partecipare – nell’intento di offrire un’occasione di dibattito e di approfondimento sul ridisegno e la mise en forme di  quei plurali “orizzonti di cittadinanza” che esprimono la corposità della presa sociale delle istituzioni politiche e amministrative, in cui si innerva la concretezza del rapporto del cittadino con le istituzioni. 

Giovedì 3 maggio alle ore 16, al Palazzo del Mediterraneo (Via Nuova Marina 59, Napoli) il Professor Franco Farinelli darà avvio all’iniziativa con una LECTIO dal titolo “Cittadinanza, spazio, confini. La natura della modernità“. Introduce Lida Viganoni.
 

Venerdì 4 maggio a Palazzo Du Mesnil (Via Chiatamone 61/62, Napoli) si svolgerà poi una giornata dedicata alla riflessione e al dibattito, a partire dalle sollecitazioni scaturite dalla pubblicazione del volume Orizzonti di cittadinanza. Per una storia delle circoscrizioni amministrative dell’Italia unita, a cura di F. Bonini, L. Blanco, S. Mori, F. Galluccio, edito da Rubbettino.

 

Alla Tavola rotonda della mattina (ore 10-13) seguirà un Seminario di studio rivolto ai dottorandi (ore 15-18) a cui parteciperanno illustri colleghi e rappresentanti delle istituzioni: Luigi Blanco, Francesco Bonini, Rossella Bonito Oliva, Franco Farinelli, Luigi Fiorentino, Floriana Galluccio, Luigi Mascilli Migliorini, Marco Meriggi, Simona Mori, Maria Luisa Sturani. 
 
Ci auguriamo che questa possa essere un’occasione di scambio e di crescita intorno a un tema così carico di significati, in una fase storica in cui il tormentato e complesso rapporto tra cittadinanza e istituzioni conosce una particolare effervescenza. 
 
Spero che possiate trovare l’iniziativa di Vostro interesse e che scegliate di partecipare numerosi.
 
Floriana Galluccio
L’evento sarà anche visibile in diretta streaming al seguente link: https://conference.unior.it/meetecho/login.jsp?event=OrizzontiDiCittadinanza . Per collegarsi, occorre inserire una qualsiasi username e un indirizzo email valido.
La registrazione permanente dell’evento potrà invece essere visibile sul canale Youtube: dottoratosiunior
Scarica qui:

Add a Comment