L’Associazione dei Geografi Italiani, dove afferiscono gli studiosi di discipline geografiche che a diverso titolo e ruolo operano nelle Università italiane, è stata costituita per far fronte al crescente bisogno di organizzazione della ricerca geografica in relazione alla molteplicità dei processi culturali innestatisi in tempi recenti a scala nazionale e internazionale. Il continuo impegno dell’A.Ge.I. è testimoniato da numerose iniziative culturali, dall’attività dei gruppi di lavoro nell’approfondimento di temi di grande interesse epistemologico, politico, sociale e dagli studi per la conoscenza del territorio.
Mercoledì 7 febbraio 2024 si svolgerà la presentazione pubblica del progetto PRIN 2022 “Islands 4 Future”.
Islands 4 Future è una proposta progettuale interdisciplinare (geografia e pedagogia) promossa dalle università Roma Tre, Milano Bicocca e Europea di Roma. Esso ha come principale oggetto di indagine l’immaginario di futuro dei giovani che vivono nelle isole minori italiane. Il progetto, calato sull’isola di Ponza, contribuirà alla definizione di un modello di ricerca per comprendere il ruolo proattivo delle nuove generazioni (Next_GEN) nel mitigare le spinte alla marginalizzazione di questi territori.
La domanda di ricerca può essere presentata come segue: come la Next_GEN può contribuire alle strategie di resilienza a scala locale in un futuro prossimo, in considerazione delle sfide socio-ambientali che questi contesti geografici affrontano (marginalizzazione, dipendenza dalle economie stagionali, erosione progressiva delle pratiche, dei saperi e dei mestieri tradizionali, alta vulnerabilità dei territori)?
Il progetto Islands 4 Future è stato Finanziato dall’Unione Europea – Next Generation EU
L’incontro si svolgerà a partire dalle ore 11,00 presso la Sala del Consiglio del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università Roma Tre e online su piattaforma Teams.
Per maggiori informazioni: