Pubblicazione N. 3/2022 Rivista Geografica Italiana

Il comitato editoriale della Rivista Geografica Italiana comunica la pubblicazione del fascicolo 3/2022, composto da 4 articoli originali che muovono da inchieste sul terreno all’analisi di esiti territoriali e di riconfigurazioni amministrative, presentando anche elementi di innovazione metodologica. Un’intervista alla politologa francofona Françoise Vergès e 10 recensioni chiudono il fascicolo. Buona lettura!

https://journals.francoangeli.it/index.php/rgioa/issue/view/1157

La Rivista Geografica Italiana figura nel repertorio Scopus dal 2013 ed è classificata A secondo l’ANVUR. All’interno di un dibattito scientifico sempre più internazionalizzato nelle forme e nei contenuti, il desiderio e la necessità di superare la ristretta cerchia di coloro che leggono l’italiano hanno portato a confermare la scelta già da tempo compiuta di adottare come lingue ufficiali della Rivista anche l’inglese, il francese e lo spagnolo. Tutte le informazioni su come proporre un articolo, incluse le norme editoriali, sono disponibili alla voce Proposte sul sito: https://journals.francoangeli.it/index.php/rgioa/index

La Redazione della Rivista Geografica Italiana può essere contattata all’indirizzo seguente: rivistageograficaitaliana@gmail.com

FASCICOLO N.3 (2022) 

https://journals.francoangeli.it/index.php/rgioa/issue/view/1157

Articoli scientifici

Opinioni e dibattiti

Informazione bibliografica

  • Augustin Berque, Essere umani sulla terra. Principi di etica dell’ecumene (Cristiana Zorzi)
  • João Pedro Stedile, a cura di, Experiências historicas de reforma agrária no mundo (Teresa Isenburg)
  • Reza Negarestani, Cyclonopedia. Complicità con materiali anonimi (Andrea Pase)
  • Johny Pitts, Afropean – Mari D’Agostino, Noi che siamo passati dalla Libia. Giovani in viaggio fra alfabeti e multilinguismo (Angelo Turco)
  • Marco Aime, Andrea de Georgio, Il grande gioco del Sahel. Dalle carovane di sale ai Boeing di cocaina (Mariasole Pepa)
  • Stefano Malatesta, Marcella Schmidt di Friedberg, Shahida Zubair, David Bowen, Mizna Mohamed, Atolls of the Maldives. Nissology and Geography (Federica Letizia Cavallo)
  • Valerio Calzolaio, Isole Carcere – Geografia e Storia (Marco Nocente)
  • Emanuela Casti, Fulvio Adobati, Ilia Negri, a cura di, Mapping the epidemic. A systemic Geography of Covid-19 in Italy (Federica Burini)
  • Alessandro Coppola, Matteo Del Fabbro, Arturo Lanzani, Gloria Pessina, Federico Zanfi, a cura di, Ricomporre i divari. Politiche e progetti territoriali contro le disuguaglianze e per la transizione ecologica (Carlo Salone)
  • Filippo Barbera, Antonio De Rossi (a cura di), Metromontagna. Un progetto per riabitare l’Italia (Silvy Boccaletti)

Add a Comment